lunedì 10 novembre 2014

Soccorso a migranti al largo di Santa Maria di Leuca


A seguito di una segnalazione da parte dell’autorità marittima greca, la Guardia Costiera italiana ha disposto il decollo del velivolo ATR-42 “Manta” che, intorno alle 18.30 di sabato, ha individuato a
circa 18 miglia a sud est di Santa Maria di Leuca una imbarcazione lunga circa 20 metri con a bordo migranti. Su coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di porto di Bari, sul punto sono state inviate due motovedette della Guardia Costiera, la CP 886 di Santa Maria di Leuca e la CP 310 di Gallipoli, e sono state dirottate due navi mercantili in transito nella zona.

Una volta localizzata l’imbarcazione, il personale della Guardia Costiera ha proceduto al trasbordo dei migranti, operazione resa particolarmente delicata a causa delle avverse condizioni meteo marine. In totale sono state tratte in salvo 62 persone, tra cui 6 bambini e 7 donne, di sedicente nazionalità siriana ed egiziana. Al termine del soccorso, le due motovedette della Guardia Costiera hanno raggiunto il porto di Otranto, dove successivamente sono stati sbarcati i migranti.

Nessun commento:

Posta un commento