venerdì 6 febbraio 2015

Myda: i vincitori del concorso 2015


Canoa e patino con area pic-nic, oppure piccola barca a vela: tutto in un unico sistema modulare. E ancora: un hotel con suite galleggianti oppure piccole imbarcazioni a misura d’uomo sempre più
leggere con soluzioni di vela e scafo minimali. Sono alcuni dei progetti che sono stati premiati nel concorso internazionale di design d’imbarcazioni da diporto "MYDA - Millennium Yacht Design Award", giunto alla sua 12.a edizione, uno degli eventi clou della tredicesima edizione Seatec, rassegna internazionale di tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi in programma a Marina di Carrara fino al domani venerdì 6 febbraio.

Innovazione, creatività avanguardia sono state le principali caratteristiche riscontrate nei numerosi progetti che sono arrivati anche quest’anno per concorrere all’assegnazione di questo prestigioso riconoscimento, promosso e organizzato da CarraraFiere, che è dedicato agli studi di progettazione e design e ha visto la partecipazione di molti progettisti nelle due categorie ammesse: professionisti o che comunque abbiano già realizzato progettazione di imbarcazioni e esordienti, professionisti che non hanno ancora prodotto e completato una intero progetto di natante.

 Nella giornata di apertura del Salone, all’interno di Abitare il Mare, area dedicata agli eventi del design nautico, si è svolta la cerimonia di premiazione con la partecipazione dell’intera giuria e di tutti i premiati e segnalati che hanno partecipato con diversi progetti ed elaborati alle tre sezioni del concorso: Nuovi progetti dove il design è il contributo sostanziale allo sviluppo e all’innovazione di un’imbarcazione da diporto, Dream Boat sezione concepita per lasciare piena libertà espressiva, concettuale e formale ai partecipanti, La Barca a misura d’uomo aperta a progetti di barche a vela o a motore di lunghezza inferiore a 10 metri che sviluppino progetti e soluzioni ottimali per una produzione in serie, innovative per sicurezza, facilità d’uso e abitabilità.

La giuria, composta da grandi esperti del settore, giornalisti, progettisti di famosi brand del made in Italy, era presieduta dallo scrittore e critico del design Decio Carugati. Categoria professionisti VINCITORE sezione A: NUOVI PROGETTI Ferragni Progetti – Paolo Ferragni per il progetto Concept-Idea-Sketch Per la sezione B: DREAM BOAT, la giuria all’unanimità non ha individuato progetti meritevoli di assegnazione del premio. VINCITORE sezione C: La barca a misura d’uomo Alessandro Comuzzi per il progetto R_30 daysailer Categoria esordienti VINCITORE sezione A: NUOVI PROGETTI Michele Molino, Leonardo Cozzi, Giorgio Angelini per il progetto: CATFUN 10 Menzione speciale BMGSTYLEPROJECT per il progetto MET'80 VINCITORE sezione B: DREAM BOAT SALT & WATER per il progetto Floating Hotel with Catamaran-apartments MENZIONI SPECIALI Alberto Petronio per il progetto Raven Rose Per la sezione C: LA BARCA A MISURA D’UOMO, all’unanimità la giuria non ha individuato progetti meritevoli di assegnazione del premio. MENZIONE SPECIALE: Vito Zaccaro, Davide Telleschi per il progetto Modulor 1.0

Nessun commento:

Posta un commento