martedì 3 febbraio 2015

SEATEC, tutto pronto per una grande edizione


Con 486 marchi presenti di cui 176 stranieri (in aumento rispetto al 2014) Seatec (Sea Technology & Design) che si inaugura mercoledì 4 febbraio a CarraraFiere (fino a venerdì 6) si conferma come la
fiera di riferimento internazionale per chi si occupa di componentistica, meccanica e motori, motori e sistemi di propulsione, elettronica e domotica, materie prime e lavorate, progettazione e design per navi, imbarcazioni a vela e yacht. (www.sea-tec.it ) Grazie alla completezza dell’offerta SEATEC sarà, anche per la tredicesima edizione appuntamento imperdibile per gli operatori professionali che, all’interno della rassegna, possono trovare il meglio che le imprese dell’industria nautica e navale hanno da offrire con una qualità unica: il 100% di qualità nel cuore del made in Italy.

 Il comparto della nautica rappresenta oggi in Italia uno dei pochi settori dove la filiera di produzione della subfornitura, ma anche comparti come quelli dei servizi e del design riescono a esprimere il sapere, l’eccellenza e la competenza delle piccole come delle grandi aziende. La vicinanza con i cantieri che rappresentano l’eccellenza nella costruzione dei Super yacht fanno di SEATEC il contesto ideale per una rassegna specializzata del settore in un complesso che un’area di Carrara (nel complesso di CarraraFiere), a metà strada tra Livorno e Genova, un’area che comprende i distretti di Viareggio e Pisa, sedi dei cantieri nautici più prestigiosi al mondo, leader indiscussi nella produzione di grandi unità e sinonimo di qualità riconosciuto a livello globale.

 A Seatec, è abbinata la 7.a edizione di Compotec, la rassegna internazionale dei compositi e delle tecnologie correlate che quest’anno conta 93 marchi, di cui 63 italiani e 30 stranieri. E’ l’unico evento trade in Italia dedicato a questo settore con un mercato cresciuto in misura significativa negli ultimi anni per quanto riguarda varie branche di applicazione, grazie allo sviluppo e la messa a punto di nuove tecnologie e alle eccellenti proprietà meccaniche dei compositi in rapporto a peso, durabilità, versatilità. Espongono a Compotec le aziende leader (produttori, distributori) ma anche università, istituti di ricerca enti e associazioni che contribuiscono a creare un'offerta di alto profilo in forte aumento rispetto all’edizione 2014.

Seatec ospita anche la 5.a edizione di Yare (Yacht After sales & Refit Experience ) alla quale partecipano 30 prestigiosi marchi per l'evento dedicato al refit, comparto sempre più strategico per l'intera industria nautica italiana. Gli espositori di Yare sono aziende che si occupano di service: yacht agencies, broker, crew managers, registri di bandiera, cluster del refit, imprese di servizi. Protagonisti di YARE nel corso degli eventi che si tengono tra Viareggio e Marina di Carrara, comandanti e yacht manager di super e mega yacht (sopra i 24 mt.) invitati per incontrare le aziende partecipanti nelle due giornate dedicate agli incontri B2C – Meet the Captain. Anche per l’edizione 2015 SEATEC organizza il “Med Village”, un'area dedicata al sistema di produzione di yacht nel bacino del Mediterraneo e riservata alle imprese (componentistica, marine e porti turistici) dei paesi che vi si affacciano.

Il valore commerciale e culturale di SEATEC viene rafforzato da, workshop, conferenze e seminari che arricchiscono l’offerta espositiva, assieme agli eventi di “ABITARE IL MARE”, contenitore di appuntamenti e convegni legati ai temi del design. Un ruolo importante lo rivestono, per il coinvolgimento di aziende e progettisti i prestigiosi premi organizzati nell’ambito della rassegna perché rappresentano un valore aggiunto: il MYDA (Millennium Yacht Design Award) presenta nuovi progetti di designer professionisti e esordienti; Qualitec Technology e Qualitec Design Awards, concorsi riservati agli espositori per l'innovazione tecnologica e per gli oggetti di arredo che meglio concorrono alle esigenze della vita a bordo.

Il valore assoluto di SEATEC è particolarmente elevato perché oltre al momento espositivo, prevede la presenza di numerose delegazioni di operatori esteri che permetteranno agli espositori di poter partecipare a incontri B2B con potenziali buyers stranieri estremamente qualificati.

Nessun commento:

Posta un commento