venerdì 27 marzo 2015

Festival della Marineria “Il Mare Ci Unisce”


Il quinto Festival della Marineria “Il Mare Ci Unisce” (10 – 14 Giugno a Camogli) presenta il Golfo Paradiso come approdo ideale della marineria tradizionale internazionale, e non solo come abbraccio
spettacolare delle città di Camogli e Recco.
“La Liguria Unisce i Mari” è il tema di questa edizione, che guiderà protagonisti e pubblico attraverso una varietà di eventi spettacolari, capaci di trasmettere valori universali, mettendo al centro il Mediterraneo.

L’arrivo degli antichi velieri riporterà il Golfo Paradiso e il suo autentico paesaggio all’antico splendore. La storia, lo sport, la musica, il folklore, il paesaggio, la gastronomia, in uno straordinario palcoscenico sul mare, coniugheranno l’ospitalità con lo spettacolo.

La tradizione marinara ligure si confronta allora con gli altri Paesi, si attualizza, si proietta nel futuro con il messaggio per noi centrale di Unicef: “Il vento soffia dalla parte dei bambini”. Finalmente le nuove generazioni in primo piano, come protagoniste del loro destino. La marineria tradizionale testimone dei valori universali di Unicef.

Per la prima volta in compagnia della Tunisia come Paese ospite, il festival sarà un’offerta ai cinque sensi del pubblico, che potrà ascoltare, presso la Sala Consiliare del Comune di Recco, avvincenti scorci di storia su “L’Uomo Ligure Ed Il Mare” alla presenza di Sua Eccellenza il Console di Tunisia, Zied Bouzouita, e con la partecipazione di relatori di spicco come:
Michel Balard, Professore Emerito di Storia Medievale all’Università di Paris 1 Sorbonne, che intratterrà il pubblico su “Mercanti per necessità e colonizzatori per accidente”,

Giovanni Panella , scrittore e storico che argomenterà il “cabotaggio costiero e velieri da lavoro”,
Carlo Croce, presidente della Federazione Internazionale della Vela con “L’evoluzione della vela”.

Nessun commento:

Posta un commento