lunedì 27 aprile 2015

Contship ha inaugurato a Melzo l'espansione RAIL HUB MILANO


Giovedì 23 Aprile 2015, si è tenuta presso il Rail Hub Milano del Gruppo Conship, a Melzo (MI), l’inaugurazione del nuovo piazzale da 100.000 mq e dei quattro nuovi binari da 750 m ciascuno,
realizzati per rendere ancora più veloci ed efficienti le operazioni di movimentazione dei carichi e la lavorazione dei treni presso il terminal.

Durante l’evento, sono intervenuti Cecilia Battistello, Presidente di Contship Italia, Thomas Eckelmann, Presidente di Eurokai e CEO di Eurogate, Sebastiano Grasso Vicepresidente Intermodalità e Logistica di Contship Italia e Daniele Testi, Direttore Marketing e Comunicazione di Contship Italia e Presidente dell’associazione Italiana SOS-LOGistica. Presente anche l’assessore alle infrastrutture della Regione Lombardia Alessandro Sorte, Fabio Altitonante, assessore al consiglio regionale, il sindaco di Vignate, Paolo Gobbi insieme all’ex sindaco Emilio Vergani e all’ex assessore di Melzo Franco Guzzetti.

Nel corso delle presentazioni sono stati illustrati agli oltre 300 ospiti l’evoluzione dell’hub di Melzo ed i recenti sviluppi frutto di un accodo di programma firmato con la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, il Parco Agricolo Sud Milano, il Comune di Vignate, il Comune di Melzo, il Comune di Liscate e Cascina Guido in data 9 Dicembre 2013.

Un terminal strategico al centro del sistema intermodale del Gruppo Contship dove transitano oggi oltre 6000 treni all’anno movimentando 300.000 TEU equivalenti. Melzo offre oggi più di 40 treni settimanali verso le principali destinazioni del centro e Nord Europa a cui si sommano altri 40 treni settimanali verso i porti principali dell’Alto Tirreno, Alto Adriatico, centro e Sud Italia.

Il gruppo Contship ha investito in due diverse fasi 30 milioni di euro per lo sviluppo di questa infrastruttura a cui si sommano ulteriori 10 milioni di euro previsti per l’acquisto di 3 nuove gru (RTG) di piazzale che verranno a breve installate con l’obiettivo di portare a 500.000 TEU equivalenti la capacità di movimentazione ed oltre 9000 treni in entrata ed uscita all’anno.

Nessun commento:

Posta un commento