giovedì 9 aprile 2015

Salerno, Corso di Diritto della Navigazione per il Propeller Club


Ai nastri di partenza la seconda edizione del Corso di Diritto della Navigazione e Trasporti organizzata dal Propeller Club Port of Salerno, dedicata al mondo assicurativo navale ed aeronautico. L’iniziativa, nata da una partnership tra Ordine degli Avvocati e Propeller Club di Salerno, nasce
dalla volontà di valorizzare un territorio che, con un porto tra i più dinamici della penisola e un aeroporto inserito nell’elenco delle infrastrutture di interesse nazionale, deve confrontarsi con le sfide globali poste dalla mobilità internazionale di persone e merci. Organizzato con l’obiettivo di approfondire le problematiche giuridiche del mondo dei trasporti, il ciclo sarà articolati in tre appuntamenti, rivolgendosi essenzialmente agli operatori del diritto e non solo agli avvocati. Ogni lezione darà diritto a 3 CF.

“L’impiego di una nave o di un aeromobile è sempre caratterizzato da una certa incidenza del cosiddetto “rischio della navigazione” e come tale va assicurato. L’istituto dell’assicurazione nasce e si sviluppa nel diritto marittimo, intorno al XV secolo, e diventa pioniere degli attuali contratti di assicurazione la cui finalità è quella di mantenere indenne l’assicurato dalle perdite o dai danni al corpo o alla merce che possono essere cagionati in navigazione.

Le assicurazioni contro i rischi della navigazione vengono disciplinate allo stesso modo di quelle sancite nel codice civile, tanto che le norme contenute nel codice civile hanno applicazione preferenziale rispetto alle norme contenute in fonti, anche speciali, subordinate, come il codice della navigazione o la normativa comunitaria ed internazionale. Per quanto concerne la disciplina delle assicurazioni aeronautiche, essa fa esplicito riferimento alle assicurazioni marittime, eccezion fatta per l’assicurazione dei danni a terzi sulla superficie.

Una particolare assicurazione marittima è quella che rientra nel quadro delle protection & indemnity. Questo tipo di assicurazione non è assunta da imprese assicuratrici ma da clubs, associazioni formate da armatori e proprietari di navi. I componenti di queste associazioni, annualmente, danno vita a un fondo che li indennizza in caso di sinistri conseguenti a danni o rischi non coperti dalle ordinarie polizze di assicurazione”.

Tribunale dei Salerno, Aula “M.Parrilli”. Ore 15:30 – 18:00

GIOVEDI 9 APRILE 2015 - LE ASSICURAZIONI MARITTIME
Saluti COA Salerno
Saluti Avv. Alfonso Mignone, presidente Propeller Club port of Salerno
RELATORI:
Avv. Orazio De Nigris - Introduzione allo studio delle assicurazioni marittime
Avv. Roberto Maffia - Le coperture assicurative P & I
Avv. Andrea Porta - L'assicurazione nella Nautica da diporto

GIOVEDI 15 APRILE 2015 - LE ASSICURAZIONI NEI TRASPORTI
RELATORI:
Avv. Gustavo De Dominicis - Compravendita internazionale, garanzie e giurisdizione
Avv. Carmela Ragone - Profili assicurativi nella logistica e nella spedizione

GIOVEDI 6 MAGGIO 2015 - LE ASSICURAZIONI AERONAUTICHE
RELATORI:
Avv. Alfonso Mignone - Le assicurazioni sui rischi aeronautici
Avv. Guglielmo Grieco - Assicurazione bagagli
Avv. Rosalia Sica - Volo da diporto e coperture assicurative

Nessun commento:

Posta un commento