domenica 21 giugno 2015

Bari - Siglata intesa con la Cciaa italiana a Bogotà


Visita alla Camera di Commercio di Bari del segretario generale della Camera di Commercio Italiana in Colombia di Bogotà Gianna Bressan e del giornalista del quotidiano EL TIEMPO Andrés Hurtado
e contestuale firma del protocollo d'intesa fra le due istituzioni per promuovere relazioni di scambio, in settori di reciproco interesse.

A fare gli onori di casa il presidente dell'ente camerale barese Alessandro Ambrosi ed i consiglieri Erasmo Antro, Salvatore Liso e Giuseppe Margiotta. L'incontro, promosso da Alessandro Mondelli, delegato in Puglia della Camera di Commercio Italiana in Colombia e presidente della società Almea, ha visto anche la partecipazione di Rachele Barra, assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Bisceglie, che sostiene l'iniziativa, insieme alla Cna provinciale, e dello chef internazionale Mauro Pansini.

E' il food, inteso sia come ristorazione che come sistema d'accoglienza strategico per il turismo, la chiave di volta individuata durante l'incontro per una maggiore presenza pugliese su questo mercato molto ricco e qualitativamente assai esigente. Di lì si aprirebbero altre opportunità per altri comparti, quali la meccanica, la moda firmata e le nuove tecnologie.

La ristorazione italiana è molto presente in Colombia e grazie alle attività della camera di commercio italiana sta diventando un importante veicolo per l'inserimento sul mercato delle eccellenze pugliesi. In alcuni ristoranti sono già attivi dei corner per la vendita dell'olio extravergine di oliva, ma altri possono essere realizzati per i prodotti pugliesi adoperati che a breve vedrà la presenza di chef colombiani nelle cucine dei nostri ristoranti impegnati in veri e propri stage. In particolare il settore dei matrimoni, eventi lussuosissimi, è prodigo di occasioni e affari. Non a caso, Mondelli ha annunciato che, grazie alla camera di commercio italiana in Colombia, i confetti pugliesi stanno acquistando fette di mercato.

Il presidente Ambrosi ha evidenziato la necessità di individuare le principali fiere di settore che si svolgono in Colombia, affinché possano essere eventualmente inserite nel calendario promozionale di Unioncamere Puglia e quindi offrire alle nostre imprese un canale di ingresso facilitato e mirato. E ribadito l'invito ad essere presenti alla Fiera del Levante per la Campionaria di settembre.
Già da questo settembre all'evento fieristico "Viva l'Italia", in Colombia, come ha dichiarato il segretario generale Gianna Bressan, la Puglia avrà modo di presentare la propria ampia offerta di prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento