mercoledì 10 giugno 2015

d’Amico ordina due ulteriori navi cisterna ‘eco design’


d’Amico International Shipping (Borsa Italiana: DIS), società operante nel trasporto marittimo su scala internazionale, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers Limited – Irlanda ha oggi ordinato alla Hyundai Mipo
Dockyard Co. Ltd – Corea la costruzione di due moderne navi LR1 – 75.000 dwt che verranno costruite presso il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co. Ltd – Vietnam. La consegna della prima unità è prevista nel secondo semestre 2017 e la seconda unità nel corso del primo trimestre 2018, per un investimento totale di circa US$ 44.0 milioni ciascuna.

Le due unita’ a doppio scafo appartengono ad una nuova e moderna generazione di navi ‘Eco’ design che si caratterizzano per consumi molto bassi. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 25% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, gia’ ampiamente all’interno della riduzione dell’indice prevista dalla fase 2 dell’IMO, che verra’ applicata alle navi costruite prima del 31 dicembre 2024.

La flotta della propria controllata d’Amico Tankers Limited ad oggi comprende 52,8 navi cisterna (‘medium range – MR e handysize product tankers’) tutte a doppio scafo, con un’età media di 7,5 anni (di cui 23,3 navi di proprieta’ e 29,5 navi a noleggio). La Societa’ ha attualmente in costruzione 12 nuove navi ‘ECO’ con il cantiere Hyundai Vinashin Shipyard Co., di cui 4 LR1, 4 MR e 4 Handysize, attese in consegna tra il 2015 e il primo trimestre 2018.

Marco Fiori, Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping S.A. ha commentato:
‘Sono molto lieto di annunciare l’esercizio delle opzioni per l’acquisto di due ulteriori navi LR1, che si aggiungono alle due gia’ ordinate lo scorso aprile. Questo investimento e’ perfettamente in linea con la strategia di DIS di modernizzazione della flotta attraverso l’acquisto di unita’ progettate secondo i piu’ moderni criteri di efficenza tecnica e risparmio energetico, rafforzando, inoltre, la nostra presenza all’interno del segmento estremamente promettente delle LR1 (75.000 dwt).

 Infatti, il trend del nostro mercato e’ quello di andare verso un aumento della domanda di tonnellaggio/miglia, a seguito della concentrazione dei centri di raffinazione negli USA e nel Medio e Lontano Oriente. In questo contesto, sono convinto che le navi LR1, grazie alla loro maggior capacita’ di trasporto, saranno molto richieste negli anni a venire, potendo trasportare maggiori quantita’ sulle stesse distanze. Stiamo, infatti, attualmente riscontrando sul mercato una crescente domanda per questa tipologia di navi di nuova generazione, da parte delle piu’ importanti compagnie petrolifere e dei principali operatori di mercato.’

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