giovedì 4 giugno 2015

Il Sigaro Toscano sposa i vini della Tenuta Cavalier Pepe

Il Sigaro Originale, è il Toscano Stortignaccolo! Commercializzato con il nome di Toscano Originale dal 1985. Il 5 giugno sposa i vini della Tenta Cavalier Pepe, con un laboratorio dalle ore 19. In degustazione il sigaro toscano originale e in abbinamento Or Spumante, Brancato e Loggia del Cavaliere. Interverranno all’incontro Milena Pepe, titolare della tenuta Cavalier Pepe, Marco Starace, catador CCA Relatore “Club amici del Toscano”, e Annito Abate, Delegato AIS Avellino. La cena al ristorante la Collina prevede tra le varie portate l’Aperitivo con Or Osè Spumante e Nocciole di Giffoni o il secondo piatto con Medaglione di filetto su fonduta
di caciocavallo podolico e praline di nocciole di Giffoni, abbinato al Taurasi Opera Mia 2009, ecc. Ma il pezzo forte del menù è senza dubbio il dessert “Merry me” Sposami, abbinato al Cerry merry e al Toscanello Aromatizzato.

Il dolce Cremoso, ideato dalla Pastry Chef de Il Giardino di Ginevra di Anna Chiavazzo è composto da una ganache al cioccolato fondente profumato al Cerri Merry, con una base di biscotto croccante di mandorle, pinoli e nocciole, rifinito da ciliegie fresche ed una tavoletta da degustazione di cioccolato "Sambirano Madagascar," un ibrido di cacao Criollo e Trinitario, le cui piantagioni si trovano a ridosso del fiume Sambirano. Profumo intenso, con note aromatiche di frutti rossi, anacardi, pepe e cannella, accompagnate da una gradevole acidità.

 Un appuntamento importante dunque, per degustare il sigaro tipologia “Premium”, caratterizzato da un aroma ricco, intenso e molto persistente. Il ripieno è costituito da tabacco Kentucky nazionale accuratamente selezionato, unito a ritagli della fascia ricavata da eccellenti foglie di Kentucky nordamericano. La stagionatura lunga assicura una giusta maturazione che garantisce al sigaro un carattere pieno con un aroma nobile e persistente.

Viene realizzato a mano nella Manifattura di Lucca secondo metodi che vantano due secoli di tradizione; è il sigaro fatto a mano più venduto in Europa ed anche il più antico! Sebbene nel 1970 i Monopoli decisero di abbandonare la produzione a mano a favore di quella meccanica, alcuni direttori della Manifattura di Lucca, mantennero delle "vecchie" sigaraie che, a rotazione, continuarono a produrre piccole partite di Toscano Originale destinate al "diritto di cernita" e agli usi interni della manifattura stessa.

Nel 1985, su forte pressione degli amanti dell'originario "Stortignaccolo", si decise di riattivarne la commercializzazione, con somma gioia anche delle sigaraie di Lucca, fiere di riprendere un lavoro tramandato di generazione in generazione.

Nessun commento:

Posta un commento