venerdì 31 luglio 2015

“30 Anni di Mare Insieme” al Circolo Nautico Riva di Traiano


Sono passati 30 anni dalla prima Veleggiata organizzata nel 1985 dall’allora “neonato” Circolo Nautico Riva di Traiano, che aveva iniziato la propria attività solo qualche mese prima (1984) in un Marina allora in piena costruzione. Un anniversario importante per il circolo guidato da Alessandro
Farassino, che andava festeggiato adeguatamente. E quale occasione migliore dei 150 anni della Guardia Costiera per organizzare insieme un evento in mare diverso e coinvolgente, che testimoniasse i valori sportivi espressi dal circolo, i valori professionali espressi dalle donne e dagli uomini della Guardia Costiera e soprattutto i valori umani di chi va per mare con ogni mezzo: per diporto, per lavoro o per salvare vite umane.

Quest’anno, eccezionalmente, la veleggiata non sarà su Giannutri e ritorno. Il 12 settembre per “30 Anni di Mare Insieme” la festa sarà globale e la competizione cambierà pelle perché sarà aperta anche alle barche a motore, per le quali è prevista una gara di regolarità.
VELA - Le imbarcazioni a vela saranno impegnate in una veleggiata costiera nelle acque di Civitavecchia, Santa Marinella e Santa Severa (circa 18 miglia);

MOTORE – Le barche si cimenteranno in un percorso di regolarità. Il meccanismo è quello classico: prova cronometrata su un percorso stabilito con dichiarazione del tempo che sarà impiegato. Vince la barca a motore che più si avvicinerà al tempo dichiarato prima della partenza.

Il briefing si terrà presso la sede del CNRT sabato 12 settembre alle ore 10.00, la partenza è prevista per le 11.30. Alle 19:00 premiazione e, a seguire, per tutti partecipanti, parenti ed amici, una splendida cena nei giardini dello Sporting Club, che domina dall’alto il porto di Riva di Traiano.
“30 Anni di Mare Insieme” sarà organizzata in stretta collaborazione con la Guardia Costiera – Direzione Marittima di Civitavecchia, che ha voluto così onorare il CNRT della propria presenza ed assistenza e promuovere insieme le attività del diporto nel costante rispetto del mare e del corretto navigare nella ricorrenza del 150° anniversario della fondazione del Corpo. Patrocinanti della manifestazione il Porto Turistico Riva di Traiano e il Polo Nautico.