martedì 7 maggio 2013

GUSTOCORTINA

Una vetrina per le eccellenze del turismo enogastronomico



Appuntamento il 16 e 17 giugno 2013 a Cortina
Due giorni densi di appuntamenti di altissimo livello per la seconda edizione di GUSTOCORTINA, evento promosso da Golden Moon e Hotel de la Poste. Nelle giornate di domenica 16 e lunedi 17 giugno Cortina d’Ampezzo si trasformerà in una vetrina internazionale delle migliori espressioni dell'enoturismo e dell'enogastronomia italiana dedicata a tour operator, buyer internazionali e a numerosi operatori del settore oltre che alla stampa nazionale ed internazionale specializzata.
L’evento coinvolgerà più di un centinaio di selezionati produttori wine & food e imprenditori del settore turistico. Grande attenzione è rivolta ai mercati esteri, in primis la Russia, confermata dalla partecipazione di Sabina Zanardi Landi, consorte dell’ambasciatore italiano a Mosca Antonio Zanardi Landi, a sottolineare il manifestato interesse con il quale la Russia guarda alle eccellenze italiane e alle meraviglie del Belpaese. Già accreditati numerosi buyer anche da Cina, Giappone, Stati Uniti, Corea, Brasile, Regno Unito, Lettonia, Francia.

Tra le 4 sezioni presenti (Wine, Food, Travel e Winery) la sezione Travel è volta a valorizzare le realtà territoriali che rappresentano l’eccellenza del turismo enogastronomico italiano, facendole incontrare con importanti tour operator internazionali e giornalisti specializzati di autorevoli testate del settore in un apposito spazio all’interno della vetrina e con approfondimenti specifici nell’ambito dei convegni. Le iscrizioni sono ancora aperte a tutte le aziende interessate a presentare i propri prodotti o le proprie realtà turistiche con l’allestimento di un desk dedicato.

Di particolare interesse sarà la tavola rotonda

L’Italia un Paese da GUSTARE


alla quale interverranno, oltre alle aziende iscritte alla kermesse, docenti universitari esperti di turismo quali la Professoressa Mara Manente, direttrice del Master in Economia e Gestione del Turismo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e la Professoressa Christine Mauracher, esperta di valorizzazione delle risorse agroalimentari a fini turistici.

Per promuovere il territorio in relazione al suo patrimonio artistico e architettonico Golden Moon, in occasione di GUSTOCORTINA, istituisce la prima edizione del Premio di Architettura

LA CANTINA DI PROMETEO


Spazio del Lavoro e Processi di Vinificazione, che in due diverse sezioni intende premiare i progetti più innovativi e meglio integrati con il territorio e la realtà più interessante dal punto di vista paesaggistico. La giuria del premio è presieduta dal Professor Paolo Portoghesi.

La manifestazione, che prevede esclusive degustazioni, incontri e convegni distribuiti in rinomate location quali l’Hotel de la Poste, l’Hotel Ancora, l’Hotel Europa, la Sala Cultura Don Pietro Averà e il Museo de Ra Regoles, sarà inaugurata  la sera di sabato 15 giugno con un esclusivo Opening Party al ristorante Vip Club di Cortina.

Il taglio del nastro è previsto alle ore 10 di domenica 16 giugno alla presenza delle autorità: sarà così dato il via alle degustazioni dei vini e dei prodotti  agroalimentari esposti nelle eleganti sale dell’Hotel de la Poste (aperte dalle 10 alle 18) nonché al ricco programma di convegni e degustazioni guidate. Nel frattempo nel Terrazzo Viennese dell’Hotel Ancora prenderanno il via le degustazioni guidate. I convegni inizieranno a partire dalle 10.30 alla sala Cultura Don Pietro Alverà. Alle 20.30 aperitivo con

Sciabolata


e poi Open House Gala in selezionate case private di Cortina che ospitano le creazioni degli chef ampezzani con i prodotti enogastronomici protagonisti della kermesse. I raffinati buffet saranno curati dalla food-designer Rosita Dorigo e accompagnati dai musicisti dell’Accademia Dino Ciani. La serata proseguirà al Vip Club.
Lunedi 17 giugno l’intera giornata sarà di nuovo dedicata alle eccellenze dell’enogastronomia e dell’enoturismo italiano, dalle 10 alle 18, nelle sale dell'Hotel de la Poste, con le degustazioni guidate e i convegni in programma. L’evento culminerà alle ore 18 con le premiazioni delle tre sezioni “Wine”, “Food” e “Travel” e con l’assegnazione del Premio di Architettura “La Cantina di Prometeo”. A conclusione della manifestazione il Closing Party con Francesco Armanini che festeggerà il 50° anniversario della sua azienda specializzata in esclusivi prodotti ittici con uno straordinario cooking show curato dallo chef Gianfranco Faustini all’Hotel de la Poste.

Nessun commento:

Posta un commento