mercoledì 3 luglio 2013

Taranterra



Taranterra – testo di poesia di Mimmo Grasso con la regia di Massimo Maraviglia - prosegue il suo viaggio itinerante alla scoperta di luoghi spesso poco conosciuti dal grande pubblico. E venerdì 5 luglio, alle 20, va in scena negli spazi delle Basiliche paleocristiane di Cimitile.

Fondamentale testimonianza nella storia della cristianità occidentale, il complesso Basilicale di Cimitile, a Nord di Nola, ospita in un’area di circa 9000 mq sette edifici di culto, di età paleocristiana e medioevale, dedicati ai santi Felice, Calionio, Stefano, Tommaso e Giovanni, ai Ss. Martiri e alla Madonna degli Angeli sui quali domina la parrocchiale costruita alla fine del ‘700. Un luogo magico in cui alle 20 sarà possibile prendere parte alla visita guidata di 50 minuti.

Taranterra è una messa in scena in cui gli attori danno vita agli oggetti, ai quadri e ai loro abitanti evocati dai versi, servendosi esclusivamente dei propri corpi, di tammorre, bastoni e tessuti che trasformano e ridisegnano lo spazio dell’azione, evocando ora la tenda nel deserto di un anacoreta, ora una processione, una penultima cena, una piazza d’armi, una distesa assolata di grano, un formicaio, un tempio, un pantano, una giostra, un giaciglio, una fossa, un solo luogo di ricongiungimento e a un tempo di separazione. Uno spettacolo pensato per essere rappresentato ovunque il teatro possa tornare a essere un momento collettivo di reciproco ri-conoscimento (o di ri-conoscenza?) profonda, tra chi offre e riceve, chi riceve e offre.

Taranterra è prima di tutto un poema in versi di Mimmo Grasso (pubblicato nel 2009, per i tipi de “Il filo di partenope”, in 200 esemplari numerati, con incisioni di Mario Persico e la copertina ottenuta impastando sabbia di un termitaio africano per avere l'effetto vento-di-scirocco) in cui il regista ha scorto due miracoli:

“Il primo, quello di un uomo che guarisce attraverso la parola/azione, il secondo – comune a tutta la poesia quando è poesia – relativo alla dissoluzione della parola che da segno astratto si trasmuta in vibrazione guaritrice, percussione improvvisa che scuote dal sonno, soffio rigeneratore, scossa rivelatrice”.

Nessun commento:

Posta un commento