mercoledì 3 luglio 2013

Unindustria: semplificare i contratti pubblici

Augusto Coriglioni 

Si è tenuto a Roma, presso la sede di Civita in Piazza Venezia, il convegno organizzato da Unindustria su “Contratti Pubblici: requisiti e procedure verso la semplificazione e la standardizzazione: un percorso di innovazione nei contratti pubblici per lo sviluppo e l'inclusione. Il ruolo di Consip, AVCP e Agenzia per l’Italia Digitale”. Obiettivo dell’incontro: ribadire la necessità di semplificare  e standardizzare, tramite l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, i requisiti e le procedure per l’accesso delle piccole e medie imprese alla gare pubbliche.
E’ necessario semplificare, standardizzare ed innovare le procedure di accesso alle gare pubbliche per la crescita e lo sviluppo delle imprese in particolare le piccole e medie - ha dichiarato Augusto Coriglioni di IBM e presidente del Comitato Innovazione e della Sezione IT di Unindustria - Partecipare ad una gara di appalto è ancora un processo estremamente complesso e costoso.
Questa criticità interessa tutte le aziende ma in particolare quelle del comparto IT, elettronica e comunicazioni. Le imprese di tali settori – prosegue Coriglioni – sono in grado di creare, proporre e implementare soluzioni tecnologiche ed innovative, e sono dunque interessate al tema appalti in una duplice veste, sia in quanto imprese che partecipano a bandi fondamentali per la fornitura di servizi e per l’informatizzazione della P.A, sia come aziende alla quali è delegata la funzione di trovare e proporre soluzioni innovative per risolvere le criticità relative proprio alle complesse procedure di accesso alle gare stesse.
Come Unindustria ci stiamo impegnando affinché ci siano le condizioni di contesto ideali, che consentano alle nostre imprese di partecipare ai bandi con modalità chiare ed univoche e bisogna agire ora che  la materia appalti pubblici è sottoposta ad importanti interventi normativi e amministrativi. Siamo in un momento - conclude Coriglioni - in cui è importante definire le strategie da intraprendere per avviare un processo di ripresa del nostro territorio e per aumentare la competitività delle nostre aziende”.

Nessun commento:

Posta un commento