sabato 24 agosto 2013

Leonardo da Vinci, l’Uomo Universale

Escono dalle casseforti blindate e climatizzate, custoditi con ogni cura in quanto estremamente fragili, 52 fogli autografi di Leonardo da Vinci per essere esposti dal prossimo 29 Agosto all’Accademia di Venezia.
Si intitola “Leonardo da Vinci, l’Uomo Universale” questa rassegna che
dopo alcuni decenni mette in mostra i disegni più importanti e rappresentativi del grande genio rinascimentale: insieme ai fogli conservati nella raccolta grafica dell’Istituto museale veneziano saranno esposti altri 27 disegni provenienti dalle maggiori raccolte italiane e internazionali (Uffizi, Galleria Nazionale di Parma, Louvre, British Museum).

E’ quindi un’occasione unica per poter ammirare tutti insieme questi capolavori in quanto presto torneranno nel buio dei caveaux che li custodiscono: il percorso studiato dagli organizzatori della mostra inizierà con la sezione sulla Botanica, con lo splendido Studio dei Fiori accanto al “foglio tema” proveniente dalle collezioni reali di Windsor, nel quale Leonardo disegna specie botaniche, progetti geometrici, ritratti di uomini e nuvole. Un metodo di disegno capace di riflettere i vari piani di concetti condensando più idee in un solo foglio.

Poi la sezione che documentate la grande progettualità di armi come gli studi dei carri falcati, anticipazione-premonizione del carro armato, e la sezione dedicata agli studi di proporzioni che culminerà con il famoso Uomo Vitruviano, sintesi di arte e scienza nella loro armonia, divenuto per questo simbolo di perfezione classica del corpo e della mente.

Nessun commento:

Posta un commento