martedì 6 agosto 2013

Palermo, energia pulita per il porto

Il 2 agosto scorso è stato inaugurato un maxi-impianto fotovoltaico da 1.100 megawatt che ha comportato un investimento complessivo di due milioni e settecentomila euro e che fornirà energia pulita al porto di Palermo, consentendogli una autoproduzione stimata nel 70 % del proprio fabbisogno.

L’opera, denominata “Sicheo”, è stata realizzata dalla rete di imprese “Zefiro”, costituita dalla Magazzini generali scarl, impresa portuale leader nel settore della logistica, deposito e movimentazione merci e dalla O.S.P. srl, società affidataria di alcuni servizi di interesse generale, tra cui la fornitura di energia elettrica.
I numeri dell’opera sono davvero impressionanti: ben 4.468 pannelli fotovoltaici, 26 inverter, 5 mila metri lineari di barre in alluminio, 18.562 perni di fissaggio, 4 mila metri di cavi di media tensione, 12 mila metri di cavi solari, 2.600 metri di scavi per i collegamenti con le cabine elettriche.

L’impianto produrrà in un anno circa 1.500.000 chilowattora e coprirà una superficie di quasi 10.000 metri quadrati; i pannelli sono stati sistemati nelle  tettoie dei capannoni dei Magazzini Generali siti alla banchina Sammuzzo ed in una nuova copertura dei parcheggi delle auto siti in prossimità del varco E. Amari.
Renato Coroneo

Nessun commento:

Posta un commento