martedì 6 agosto 2013

S.I.F.F. a Tricase la X edizione del cinema indipendente


Dal 7 al 15 Settembre 2013 si rinnova il tradizionale appuntamento con la Grande Festa del Cinema Indipendente Internazionale che giunge quest’anno alla sua 10° Edizione. Con un progetto che conferma la crescita di prestigio internazionale che si caratterizza per l’alta qualità dei contenuti e un attento lavoro di ricerca sulle espressioni culturali contemporanee, il Salento International Film Festival si riconferma uno degli appuntamenti più attesi nonché prestigiosi del Salento.

Il SIFF nasce nel 2004 a Tricase nel Salento, la “Porta d’Oriente”, da sempre centrifuga di culture e tradizioni d’Oriente e d’Occidente grazie alla storia di tutte le civiltà che sono vissute ed hanno influenzato questa regione d’Italia fino a pochi secoli fa. La Decima Edizione prenderà il via Sabato 7 Settembre, Pre-Opening Day con “Dialogando: tra Culture & Religioni Diverse” un omaggio al regista Algerino Rachid Benhadj che prevede la proiezione di 3 suoi lungometraggi.

La rassegna dedicata a Rachid Benhadj avrà inizio alle ore 17:00 con “L’albero dei Destini Sospesi” del 1997; proseguirà alle ore 19:00 con “Mirka” del 2000 e si concluderà alle 21:15 con la proiezione de “Il Pane Nudo” del 2005. Rachid Benhadj incontrerà il pubblico dopo la proiezione de “Il Pane Nudo” ed una sessione Q&A permetterà al pubblico di soddisfare tutte le curiosità relative al filo conduttore dei lungometraggi proiettati e alle scelte stilistiche del regista.

Il programma del Decennale SIFF 2013 comprende 9 lungometraggi in concorso e 4 fuori concorso. I film fuori concorso sono i tre lungometraggi facenti parte della rassegna dedicata a Rachid Benhadj e il film di Massimo Scaglione in anteprima Italiana “La Moglie del Sarto”, il film di chiusura la cui proiezione è prevista per Domenica 15 Settembre alle ore 19:00. “La Moglie del Sarto” selezionato in concorso della 36esima edizione del 'Festival des films du monde' di Montreal che vede protagonista Maria Grazia Cucinotta è presentato al SIFF in anteprima Italiana. I 9 lungometraggi in concorso verranno proiettati tra l’8 e il 14 Settembre.

Nessun commento:

Posta un commento