sabato 7 settembre 2013

Gioia Tauro e il polo logistico intermodale

Demetrio Arena, assessore alle attività produttive della Regione Calabria ha presentato presso l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, il bando pubblico sui “Contratti di investimento previsti nell’Apq – Polo Logistico Intermodale di Gioia Tauro – Sistemi di incentivi per le imprese”. Alla
presentazione del bando, pubblicato nello scorso mese di luglio e che scadrà il prossimo 18 settembre erano presenti circa venti aziende operanti nell’area del porto di Gioia Tauro, rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e Confindustria, oltre al neo commissario delle Asi calabresi Pasquale Monea. Si tratta di 25 milioni di euro finalizzati alla creazione e potenziamento di reti e cluster di imprese nel retro porto di Gioia Tauro mediante lo strumento del contratto di Investimento che prevede un piano di sviluppo interaziendale.

Si è cercato il dialogo direttamente con le aziende consapevoli che il porto di Gioia Tauro rappresenta un centro di interesse nel settore dei trasporti a livello internazionale e per questo si è pensato ad una nuova logica per il rilancio del porto, fuori da quello stereotipo che vuole il porto di Gioia Tauro come il porto della ‘ndrangheta.

Nessun commento:

Posta un commento