lunedì 9 settembre 2013

L'usato al tempo della crisi, tavola rotonda a TraspoDay 2014

Alla fine del 2011, i veicoli pesanti circolanti in Italia erano poco meno di 533.800; il 59% di questi erano stati acquistati usati, buona parte anche all'estero (il 15%). Il Sud è la parte del Paese che più attinge al mercato dell'usato, con 29,9%, il Nord Est è, invece, quella che ne fa meno uso,
21,8%; in mezzo il Nord Ovest con il 24,3% e il Centro con il 24%. Da questi dati, forniti dall'UNRAE, appare evidente che gran parte del trasporto italiano, per sopravvivere, si basa largamente sull'usato.
«Oggi, in un momento di grande crisi per il settore e con un parco circolante nazionale ben più vetusto della media europea, 15 anni contro 10, il mercato dell'usato può rappresentare una risorsa importante per il comparto» ad intervenire sull'argomento è Antimo Caturano, Presidente del Traspo Day 2014.
«Si tratta di un mercato complesso e variegato dove a strutture ufficiali delle grandi Case si mischiano imprenditori privati, importatori, piccoli commercianti – spiega – Quindi, proprio per affrontare questo tema, per evidenziare la correlazione tra mercato dell'usato e svecchiamento del parco circolante, a TraspoDay 2014, daremo spazio ad una tavola rotonda "L'usato al tempo della crisi"».
Il convegno si inscrive nel ricco programma della seconda edizione di TraspoDay, la Fiera del Trasporto e della Logistica, che si terrà nel polo fieristico A1Expo di Pastorano (Ce) - uscita A1 Capua, dal 6 al 9 marzo 2014. La prima edizione, tenuta nel settembre 2012, ha visto la presenza di oltre 22mila visitatori e di 150 espositori provenienti da tutta Italia e da molti Paesi esteri. TraspoDay quest'anno ha ricevuto anche un importante riconoscimento, ovvero l'iscrizione nel calendario 2014 delle manifestazioni fieristiche internazionali che si tengono in Italia. Questo titolo, tra l'altro, consentirà alle aziende espositrici di poter ottenere un cofinanziamento, da parte della Camera di Commercio di appartenenza, finalizzato a sostenere le spese per la partecipazione alla fiera.
pesi.

Nessun commento:

Posta un commento