lunedì 9 settembre 2013

Pizza, finalmente un napoletano campione del mondo

Ci sono voluti ben otto anni ai pizzaioli napoletani per prendere il podio del Campionato del mondo: è infatti tornato a Napoli il titolo di campione mondiale dei pizzaioli. A conquistare il trofeo Caputo è stato il ventinovenne partenopeo Davide Civitiello. Ha sbaragliato i 500
partecipanti provenienti da 47 Paesi del mondo. Il secondo posto è andato invece ad una giovane pizzaiola giapponese, Chia Umezawa, arrivata a Napoli con 50 suoi colleghi dal Sol Levante. Terzo classificato, il bresciano Giuseppe Toriello.

Davide Ciriello, 29 anni, è felicissimo per la conquista del titolo di campione mondiale dei 'pizzaiuoli', conquistato in una notte magica sul lungomare Caracciolo, Rotonda Diaz, durante la gara del Trofeo Caputo.
''Mi sento un altro - racconta - sono così felice che non mi sembra vero''.
Felice per sé e per la città che non vedeva il titolo da 8 anni. ''Speriamo che porti bene anche alla nostra squadra di calcio'', aggiunge. La sua storia è davvero singolare.
''Quando uscivo dalla scuola, a 9 anni, correvo nella pizzeria del padre di un mio amico a via Capuana, l'antica pizzeria di Gennaro e di Enzo Costa. Sono stati loro i miei primi maestri. Giocavo con la farina, lievito e acqua e impastavo, come forse altri bambini della mia età facevano con la plastilina. Poi all'età di 14 anni, dopo le scuole medie, decisi quale sarebbe stato il mio lavoro: il pizzaiolo''.
Davide assieme allo chef che fu il cuoco personale di Gianni Versace, Donato De Santis, ha girato per una televisione americana, la Fox Latina, un programma di cucina che andrà in onda per l'Argentina in autunno.

Nessun commento:

Posta un commento