mercoledì 16 ottobre 2013

I Farnese rivivono a Caprarola tra Storia e Tecnologia

Sabato 19 ottobre a Caprarola sarà ufficialmente inaugurato il progetto multimediale "La Tuscia Farnese". L'appuntamento è alle ore 18 a Palazzo Farnese in Via Antonio da Sangallo, con i saluti di benvenuto del sindaco Eugenio Stelliferi e di Giorgio Palandri,
soprintendente per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. A seguire gli interventi di Anna Maria Buzzi, direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mibact; Laura Tassinari, direttore generale Filas spa e i giovani imprenditori della startup Innovatuscia. Conclude il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio.

 Al termine (ore 19.30) si terrà una visita al Museo Multimediale ospitato nei sotterranei di Palazzo Farnese. Alle 20.30 è in programma "Genius Loci", grandioso spettacolo in multivisione proiettato sulla facciata del palazzo, con replica alle 22.30. L'appuntamento è inserito nell'ambito della settima Festa della Castagna di Caprarola, inserita nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosso dalla Camera di Commercio di Viterbo.

"La Tuscia Farnese" è un viaggio senza tempo tra arte, cultura e innovazione, grazie al quale è possibile avventurarsi negli angoli più nascosti di Palazzo Farnese e apprendere le vicende più importanti della storica casata, nonché i più intimi pensieri dei componenti di spicco di una delle famiglie più influenti del Rinascimento italiano.

L'ingresso, attraverso le cantine, consente al visitatore di arttraversare il lungo corridoio e la doppia rampa, scavati interamente nel tufo, per giungere ai sotterranei, animati attraverso tecnologie innovative e multimediali, con lo scopo di valorizzare il bene culturale evidenziando il ruolo centrale che ebbero i Farnese nello sviluppo del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento