mercoledì 9 ottobre 2013

Italian Cruise Day 2013


E’ stata presentata questa mattina a Livorno la terza edizione di Italian Cruise Day, evento ideato da Risposte Turismo ed organizzato quest'anno in partnership con la Camera di Commercio di Livorno, i cui spazi ospiteranno la manifestazione in programma il prossimo 25 ottobre.

Nel corso dell'incontro con la stampa sono state presentate le quattro sessioni di discussione - due in plenaria e due in parallelo - che comporranno il programma di Italian Cruise Day, dedicate a temi generali e specifici di forte attualità per il comparto affrontati dai principali attori e opinion leader del settore. Sono state inoltre presentate le iniziative collaterali "la Casa dei Porti Crocieristici Italiani", alla sua seconda edizione, e "Spazio Giovani" con la conferma di Carriere@ICD e la novità del Premio di Laurea ICD.

Da ultimo, in anteprima assoluta rispetto alla presentazione della nuova edizione del report di ricerca Italian Cruise Watch, realizzato da Risposte Turismo, sono stati presentati alcuni dati aggiornati sul traffico crocieristico in Italia, dai consuntivi del primo semestre 2013 alle stime sul consuntivo annuale 2013.
I primi dati del rapporto mostrano come le stime per la chiusura del 2013, confrontate con i dati a consuntivo  del 2012, evidenzino una variazione positiva  del numero di passeggeri movimentati in Italia (imbarchi, sbarchi e transiti) pari al 5,1% per un totale di 11.442.881.

Entrando nel dettaglio delle singole realtà portuali prese in considerazione, secondo le stime di Risposte Turismo, nel 2013 Civitavecchia si confermerà al primo posto con circa 2,5 milioni di passeggeri movimentati (+4,2%) e 951 toccate navi (+4,3%), seguita da Venezia con circa 1,8 milioni di passeggeri (+3,3%) e 548 toccate navi (-3,7%) e Napoli, con circa 1,3 milioni di passeggeri (+5%) e 517 toccate navi (+5,1%).

Nessun commento:

Posta un commento