venerdì 29 novembre 2013

Successo della prima edizione di Swiss Bodypainting Art Festival

Successo di pubblico e artisti per questa prima edizione di Swiss Bodypainting Art Festival, contest internazionale di body art riconosciuto dalla celebre World Bodypainting Association. Migliaia i visitatori approdati al Centro Esposizioni Lugano per assaporare uno spettacolo
unico nel suo genere, emozioni fugaci e intense quanto le opere stesse. In un giorno solo, il colore ha preso vita sulla pelle delle modelle e a sera resta il ricordo indelebile di un’opera e la consapevolezza di aver stupito ancora una volta.

L’evento ha richiamato un pubblico eterogeneo, famiglie, cultori dell’arte, turisti e fotografi che hanno seguito la creazione delle opere in diretta. Di respiro internazionale la provenienza degli oltre 40 artisti: Italia, Germania, Austria, Francia, Olanda, Bulgaria, Israele, Colombia e Corea del Sud solo per citare alcune nazioni. Una nutrita delegazione svizzera ha rappresentato con onore il vessillo rossocrociato.

Sabato 23 novembre la giornata è stata dedicata alla tecnica del Pennello e Spugna, mentre domenica, forse il momento più spettacolare, i painter si sono cimentati nell’Airbrush (Aerografo), Facepainting (viso protagonista) e nel sorprendente Special Effects. Qui gli artisti hanno utilizzato ogni materiale in loro possesso per dare vita all’opera e contestualizzarla. Via libera agli accessori come parrucche e cappelli, unghie, lenti a contatto e applicazioni sulla pelle, tutto purché di grande fantasia. Filo conduttore della competizione, nonché tema delle opere, il periodo del Rinascimento.

Gli artisti l’hanno interpretato in modo del tutto personale e con diverse chiavi di lettura: natura, aristocrazia, dame, filone gotico, etico e storico. I corpi delle modelle sono stati letteralmente ricoperti. Swiss Bodypainting Art Festival ha regalato ai visitatori una serie di eventi collaterali che hanno impegnato anche i bambini, protagonisti di Facepainting personalizzati. Di grande impatto la partecipazione del marchio VYRUS Moto che, nella giornata di sabato, ha catalizzato l’attenzione dei visitatori: il team ColorSensation ha dato vita ad un’opera unica. Elena Tagliapietra e Fiorella Scatena hanno interpretato su una modella il tema biomeccanico - futuristico, contestualmente Flavio Bosco personalizzava una moto 986M2, ultima nata del preparatore romagnolo.

Nessun commento:

Posta un commento