venerdì 29 novembre 2013

“Una polpetta ci salverà”. 120 ricette dagli chef di tutta Italia

Ci salverà realmente una polpetta? Ne sono convinti i giornalisti Anna Scafuri e Giancarlo Roversi che compiono un viaggio intorno a questo piatto povero ma storico della tradizione culinaria italiana. Della polpetta d’autore si parlerà, sabato 30 novembre, a Sorrento nell’ambito del sesto appuntamento
della rassegna letteraria “Venga a prendere un caffè da noi”. Santa Di Salvo, scrittrice e firma de Il Mattino, introdurrà la presentazione del volume “Una polpetta ci salverà. Con 120 ricette degli chef di tutta Italia”, intervistando Anna Scafuri, autrice assieme a Giancarlo Roversi, di questo viaggio in compagnia di illustri italiani che la osservano da ogni punto di vista: da quello culinario, al sociologico, fino a quello storico.

Ne emerge un elogio della polpetta che si rivela filosofia del nuovo millennio. Il volume, per chi desidera mettersi ai fornelli, propone 120 ricette selezionate con riguardo a leggerezza, facilità e stagionalità, salvando così il portafogli e la linea. Anna Scafuri, giornalista Rai che dal 2004 ha curato e condotto la rubrica settimanale enogastronomica Tg1 Terra e Sapori e, dal 2009, cura la pagina di agricoltura ed enogastronomia di UnoMattina, incontrerà il suo pubblico alle 17.30 nell'accogliente sala dell'American Bar La Favorita. Dove, al termine della presentazione, i partecipanti potranno degustare una selezione di panettoni a firma Sal De Riso.
Eduardo Cagnazzi

Nessun commento:

Posta un commento