domenica 2 febbraio 2014

Campionato invernale di Ravenna

Se fosse possibile dare un titolo alla giornata di domenica 26 gennaio al Campionato Invernale di Ravenna, questo sarebbe “promesse mantenute”, perché il meteo aveva proprio previsto la bella giornata che in effetti poi è stata. Condizioni meteo perfette la domenica, dunque,
dopo la bora che ha soffiato ad oltre 30 nodi durante la notte di venerdì. La flotta di 107 barche è stata accolta sulla linea di partenza da un maestrale di circa 12 nodi, con un’onda piuttosto formata che ha impegnato tutti gli equipaggi sia in partenza che in boa, dando vita ad accesi duelli e sfide in puro stile agonistico.

Il comitato di regata, visto il vento sostenuto sceglie un percorso leggermente più lungo (circa 1,5 miglia per lato), lasciando regatare le vele bianche sul sempre gradito percorso a triangolo. Nel corso della regata il vento si stabilizza, scema leggermente di intensità, ma, viste le condizioni eccellenti, si decide di far svolgere la seconda prova che parte alle 14 circa. Percorsi leggermente più corti per entrambi i campi di regata e poi rientro alla sede del Ravenna Yacht Club per il consueto ristoro post regata.

Dopo 5 giornate di regata la classifica vede 5 prove disputate e spiccano nella classifica le prime imbarcazioni che sono definite imprendibili, perché hanno concluso da vincitori tutte e 5 le prove: Yankee nel gruppo ORC 4, One’s in IRC, Wadadli in Open Alfa. Nelle altre classi e con almeno due regate ancora da disputare, tutto è  possibile per i primi posti. Prossimo appuntamento per domenica  9 febbraio per la sesta prova.

Nessun commento:

Posta un commento