mercoledì 12 marzo 2014

ICIC E RINA Services per la certificazione in edilizia

Nasce ICIC S.p.A. la nuova società frutto dell’alleanza tra ICIC, Istituto di certificazione del settore delle costruzioni - che riunisce le principali associazioni di categoria delle costruzioni (Ance, Confartigianato, CNA, Cooperative e Oice), alcuni grandi committenti (Enel, Italferr e
Autostrade) e i Ministeri delle Infrastrutture, Sviluppo economico e Beni culturali – e RINA Services S.p.A., azienda che fornisce servizi di classificazione navale, certificazione, collaudo e ispezione e leader nazionale nel campo delle certificazioni in generale.

Tale alleanza porta alla nascita del più grande e specializzato polo delle certificazioni nel settore delle costruzioni in Italia, sia dal punto di vista del numero dei certificati complessivi emessi (circa 6.500) sia da quello della rilevanza dimensionale delle imprese certificate. In ICIC S.p.A. confluiranno la grande specializzazione tecnica di ICIC nel settore delle costruzioni e l’esperienza e il peso internazionale di RINA Services che ne faranno un punto di riferimento in un mercato sempre più competitivo e polverizzato.
 “Per vincere la concorrenza sui mercati internazionali la qualità e l’efficienza sono fondamentali - dichiara il presidente dell’Ance Paolo Buzzetti - In questo senso un’alleanza tra due realtà così importanti nel campo della certificazione garantisce un grande salto in avanti, che consentirà alle nostre imprese di poter contare su un marchio che racchiude competenza tecnica e notorietà internazionale. L’obiettivo è avere, per la aziende di costruzioni italiane, un valore aggiunto da poter sfruttare nei mercati mondiali”. 
L’operazione prevede una iniezione di capitali da parte del RINA a fronte di una quota azionaria del 50%.
“L’ingresso di ICIC nel Gruppo costituisce un ulteriore passo nella nostra strategia di crescita a lungo termine che punta ad arricchire le competenze già consolidate – ha dichiarato Ugo Salerno, Presidente e Amministratore Delegato del RINA – Con questa acquisizione, infatti, RINA Services, società che fornisce servizi di classificazione e certificazione, consolida il proprio primato nazionale nella certificazione dedicata al settore delle costruzioni e dell’edilizia, in cui opera da tempo”.

Nessun commento:

Posta un commento