martedì 29 aprile 2014

Due nuove grandi Gru per il Terminal Container Ravenna


Terminal Container Ravenna (TCR) inaugura l’entrata in servizio delle due nuove “grandi” Gru a completamento del programma di ammodernamento da oltre 8 milioni di Euro.
Sono da ieri in funzione a Ravenna due nuove gru in grado di operare su navi di nuova generazione. Con le
vecchie gru il terminal poteva lavorare al massimo navi da 2800/3000 TEU mentre ora potrà ospitare navi fino ad 8000 TEU di capacità. Un programma di investimenti, questo, da 8 milioni di euro iniziato a Marzo 2012 e completato dopo solo 13 mesi di cantiere e nessun impatto negativo sull’operatività del Terminal il cui movimentato è cresciuto nel 2013 dell’8%.

Il progetto tecnico è stato sviluppato da OMG-MGM e Control Techniques (Gruppo Emerson), in stretto coordinamento con la direzione tecnica di TCR. La nuove “grandi” Gru, hanno uno sbraccio cha arriva a 17 file di container, un’altezza sotto spreader di 34,5 metri e una capacità di sollevamento potenziata a 55 tonnellate. Su entrambe i mezzi sono montate le nuove cabine di guida ideate da Brieda Cabins, dotate del DYNAMIC CONTROL STATION, un dispositivo in grado di migliorare sensibilmente le condizioni ergonomiche di guida dei gruisti del porto. Nuove soluzioni tecnologiche permettono infine un risparmio energetico pari al 30% con migliori performance e minori consumi. Un risultato in grado di coniugare le necessità operative con una crescente attenzione all’ambiente.
“La giornata odierna inaugura un nuovo ciclo per TCR che guarda al futuro con ambizione e determinazione - ha commentato Luisa Babini, Presidente TCR - In attesa che vengano completati i lavori di dragaggio da parte dell’Autorità Portuale, il terminal si prepara ad ospitare navi sempre più grandi. Abbiamo una squadra di persone che vuole crescere e migliorare sempre di più e gli azionisti Sapir e Contship Italia continuano a supportare il piano di sviluppo del terminal con l’acquisto di 3 nuovi mezzi RMG (Rail Mounted Grantry cranes) per il piazzale il cui ordine è attualmente in fase di definizione per un investimento stimato in oltre 10 milioni di Euro”.

Nessun commento:

Posta un commento