martedì 1 aprile 2014

Napoli in Fiore, tra Gotico e Rinascimento


Sabato sera, in una Napoli crepuscolare, si è svolto “Napoli in fiore”, l’evento di primavera di Ludoviguida. Un’ interessante visita guidata nel centro storico della città, conclusasi con un aperitivo nel suggestivo Palazzo
Venezia. Ludovica Capano, archeologa e guida turistica abilitata della Regione Campania ha inserito l’itinerario tra i suoi Percorsi Insolitamente Guidati. Si tratta di brevi visite guidate per turisti affezionati e cittadini curiosi attraverso Napoli e dintorni, con lo scopo di riscoprire oltre alla storia, miti, leggende e curiosità legate all’essenza della città Partenopea.

 Appuntamento ore 18.00 a Largo S.Maria la Nova, Ludoviguida ha celebrato il tema della “rinascita” attraverso un percorso guidato tra Gotico e Rinascimento, una Napoli internazionale in trasformazione, ricca di influenze toscane e romane. Punto di particolare coinvolgimento è stato il Palazzo Penna, rarissimo esempio di età durazzesca, che grazie al recente restauro ha svelato i colorati marmi del portale. Dalla piazzetta Teodoro Monticelli, il gruppo è stato condotto verso Largo Monteoliveto ammirando i ritratti e le geometrie di Palazzo Gravina ed apprezzando la chiesa favorita dai sovrani Aragonesi.

Il percorso è proseguito in musica attraverso la melodia della facciata in bugnato della Chiesa del Gesù Nuovo, innovazione decorativa dell’architetto e compositore Novello da S. Lucano, fino a Piazza Nilo, sede politica di uno dei più potenti sedili della città. A conclusione di una piacevole serata primaverile, un gustoso aperitivo nel silenzioso ed inaspettato giardino pensile di Palazzo Venezia.

Non resta che attendere i prossimi eventi per scoprire, insieme a Ludovica, angoli nascosti e contaminazioni stilistiche, con un invito a “rinascere” attraverso la cultura e la conoscenza. Info ed eventi su www.ludoviguida.com.

Nessun commento:

Posta un commento