lunedì 5 maggio 2014

Piano Export Sud: opportunità per crescere sui mercati esteri

50 milioni di euro per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese del Mezzogiorno. A tanto ammontano le risorse stanziate dal Piano “Export Sud”, programma triennale che rientra nelle misure previste dal PAC, messo a punto dalla DGIAI del MISE, di cui l’ICE-Agenzia è il soggetto attuatore. L’evento inaugurale è in
programma martedì 6 maggio, alle ore 10.00, presso l’Unione Industriali di Napoli. Si tratta del più rilevante intervento mai programmato a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese del Mezzogiorno.

Il Piano si rivolge alle micro, piccole e medie imprese operanti nei settori dell’agroalimentare, dell’alta tecnologia, della moda, dell’arredo, delle costruzioni, dell’energia e della mobilità, in quattro regioni del Sud: Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Oltre alle iniziative promozionali che saranno messe in campo in Italia e all’estero, il Piano prevede interventi formativi finalizzati ad accrescere le capacità imprenditoriali delle pmi e a renderle più competitive, attraverso l’acquisizione di conoscenze specialistiche e organizzative.

 In tale quadro l’Ice Agenzia, in collaborazione con l’Eurosportello della Camera di commercio di Napoli e con l’Unione Industriali di Napoli, organizza la prima edizione in Campania del percorso formativo denominato Export Lab, destinato a 25 pmi manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti d’impresa e poli tecnologici della regione. Dopo gli indirizzi di saluto del Presidente dell’Ice Agenzia, Riccardo Maria Monti, del Presidente dell’Unione Industriali, Paolo Graziano, e del Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, seguiranno gli interventi del Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, del Sociologo, Domenico De Masi, dell’Amministratore Delegato di Harmont & Blaine spa, Domenico Menniti, e del Presidente dell’Ice Agenzia, Monti. A concludere i lavori è stato invitato il Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda.

Nessun commento:

Posta un commento