domenica 25 maggio 2014

Selezione nazionale 29er a Giulianova

Non poteva esserci finale migliore per l’ultima Selezione Nazionale della Classe 29er Italia, quinto appuntamento stagionale e terza prova valida per la definizione della ranking U19 per la selezione degli
equipaggi che parteciperanno ad ISAF ed EUROSAF Youth. Dopo una fase di intenso maltempo, che ha flagellato la regione per tutta la settimana precedente, Giulianova ha accolto i regatanti sotto uno splendido sole e con temperature quasi estive. Anche il vento non si è fatto aspettare ed ha regalato condizioni diverse, variabile in intensità con condizioni di corrente ed onda impegnative il primo giorno e più sostenuto il secondo, che alla fine hanno accontentato un po’ tutti e dato vita a delle prove estremamente combattute.
Le regate sono state sostanzialmente una partita tra i due equipaggi che si sono avvicendati ai vertici della ranking nazionale per tutto il corso della stagione, con le sorelle Gambarin (SC Garda Salò) che hanno preso un vantaggio nella prima giornata e sono riuscite ad amministrarlo nella seconda, controllando così il recupero di Muraro-Falsi (CV 3V). Francesca e Claudia Gambarin conquistano così la vittoria, seguite come detto da Muraro-Falsi (CV 3V) e dai sempre veloci Abbadessa-Canese (CV 3V) che, pur a corto di allenamento, hanno fatto valere le loro doti tecniche e di esperienza per conquistare il terzo gradino del podio. A conclusione di questa prima parte della stagione, ed in attesa di affrontare gli impegni internazionali, vanno rilevati i notevoli progressi effettuati nel corso dell’anno non solamente degli equipaggi più esperti, ma anche di quelli di nuovo inserimento che cominciano in qualche prova ad affacciarsi ai piani alti delle classifiche.

Nessun commento:

Posta un commento