venerdì 11 luglio 2014

2,3 miliardi di euro, il carrello della spesa dei grandi alberghi italiani

Aifbm – Associazione Italiana Food & Beverage Managers – ha recentemente presentato a Milano una ricerca che fa i conti sul carrello della spesa delle forniture di bevande e cibo fatta
dai grandi alberghi italiani. La ricerca condotta il collaborazione con Res, ha studiato circa 100 strutture scelte tra quelle rappresentate dall’Associazione che durante lo scorso anno avrebbero consumato 2800 tonnellate di prodotti alimentari per un valore di 17 milioni di euro; a questa cifra vanno aggiunti 11 milioni di euro spesi per acquistare 6 milioni di litri di acqua minerale, vino, spumante, e bibite varie. Da queste rilevazioni la ricerca ha fornito una stima sulle 7000 strutture alberghiere di categoria superiore (4-5 stelle) operanti in Italia che avrebbero quindi speso in food&beverage la bellezza di 2,3 miliardi di euro. Sezionando le varie prestazioni delle strutture alberghiere la ricerca indica nella colazione la quota di maggior consumo (44%), poi seguono la ristorazione, la banchettistica e fanalino di coda il servizio bar. 

Nessun commento:

Posta un commento