venerdì 19 settembre 2014

6° Forum europeo dei servizi di Guardia Costiera


Sviluppare procedure operative comuni, promuovere lo scambio di informazioni e rafforzare la cooperazione nell’ambito delle attività e dei servizi della Guardia Costiera. Sono questi gli obiettivi
che saranno presentati nel corso della 6^ conferenza plenaria dell’European Coast Guard Functions Forum (ECGFF) che si terrà in Italia dal 22 al 23 settembre prossimo.

Composto da una Presidenza, con mandato annuale e un Segretariato, formato da un ristretto numero di Paesi Membri, tra cui l’Italia, l’ECGFF è un Forum volontario, indipendente e non politico, nato in prospettiva come strumento di ausilio all’attività normativa e regolamentare delle Istituzioni Comunitarie, i cui membri sono i Capi dei Servizi di Guardia Costiera, o equivalenti, di ciascun Paese marittimo dell’Unione Europea e del Trattato di Schengen.

Nell’ambito del semestre italiano di presidenza del Consiglio europeo, dal 12 settembre 2013, la Presidenza del Forum è stata assegnata all’Italia attraverso il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, l’Ammiraglio Ispettore Capo Felicio Angrisano.

In quest’anno di attività la Presidenza italiana, condivisa con la Guardia di Finanza, ha approfondito sia il progetto di sviluppo di una rete degli Istituti di formazione nelle materie rientranti nelle competenze dei servizi di Guardia Costiera, che il memorandum d’intesa per regolare i compiti del Segretariato stabilito a Bruxelles.

 La conferenza plenaria rappresenta un momento importante di dialogo che permetterà di portare all’attenzione dell’Europa le grandi questioni che riguardano il futuro dei nostri mari: l’attività di soccorso in mare (SAR), l’immigrazione, la pesca marittima e la sicurezza della navigazione, la vigilanza delle frontiere marittime e la protezione dell’ambiente marino dagli inquinamenti. Scelte razionali ed efficaci per il bene dell’Europa e dei cittadini al cui servizio le guardie costiere quotidianamente offrono le loro professionalità e il loro impegno.

Nessun commento:

Posta un commento