lunedì 29 settembre 2014

Osservatorio “Innovazione Assicurativa”

L’innovazione rappresenta una delle priorità strategiche delle imprese assicuratrici. E’ quanto emerge dalla ricerca dell'Osservatorio "Innovazione Assicurativa" patrocinato da AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation - e ANIA - Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici, realizzato da MarketLab, società di consulenza strategica specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario e realizzato con il sostegno di DDway, Europ Assistance e Saturn Over.
La ricerca ha avuto come principale obiettivo quello di verificare il ruolo e l'importanza strategica data
all'innovazione nel settore assicurativo in Italia. All'Osservatorio hanno partecipato 43 compagnie di assicurazione di diverse dimensioni che rappresentano, in termini di raccolta premi, oltre il 50% del mercato italiano.

Alcuni dei risultati emersi dalla ricerca:
per il 58% delle compagnie assicurative intervistate l'innovazione è la priorità strategica principale; per il 62,6% del campione l'innovazione di prodotto/servizio è ritenuta quella prioritaria; le aree organizzative sui cui si concentreranno le principali innovazioni di valore strategico sono quelle Commerciale (65%), Marketing (58%) e IT (51%); le principali innovazioni previste nei prossimi tre anni sono rappresentate da: multicanalità, digitalizzazione, nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi modelli distributivi, dematerializzazione, telematica, innovazione tecnologica, nuovi modelli organizzativi, CRM, web e adeguamento normativo e sistemi di controllo; il 62% delle compagnie assicurative ha un budget specifico dedicato all'innovazione a livello aziendale, di funzione aziendale o di progetto; il 51 % delle compagnie prevede che nel 2014 gli investimenti in innovazione aumenteranno più del 10 % rispetto al 2013.

La ricerca ha evidenziato anche alcune criticità di contesto e organizzative che limiterebbero la capacità di innovazione del settore. Per l'82% delle compagnie intervistate la troppa regolamentazione è la principale barriera esterna all'innovazione mentre per il 48% del campione i vincoli operativi e organizzativi rappresentano la principale barriera interna.

Nessun commento:

Posta un commento