martedì 11 novembre 2014

InRail e FuoriMuro in finale agli European Rail Awards


Cargo ferroviario italiano protagonista alla seconda edizione degli European Rail Awards, manifestazione che si svolge nell’ambito dell’European Rail Congress 2014 (il Congresso annuale della Rete Ferroviaria Europea) e che celebra oggi martedì 11 novembre a Londra la sua seconda edizione. Anche quest’anno saranno annunciati durante l’evento i nomi dei vincitori di 18 prestigiosi premi, tra cui spicca quello come la friulana InRail e la partecipata genovese FuoriMuro. A valere 
la candidatura, gli importanti risultati conseguiti dalle due imprese partner e, in particolare, la crescita di InRail nel Nord Est conseguita grazie alla possibilità di entrare in territorio sloveno e l’esempio innovativo di trasporto combinato sull’asse Italia-Francia operato da FuoriMuro. Entrambi i progetti sono stati selezionati dal panel di giurati composto, tra gli altri, da esponenti della Commissione Europea, dell’Agenzia ferroviaria europea (ERA), dell’European Rail Freight Association (ERFA) e dell’Associazione internazionale per il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile (UITP).
“Miglior operatore ferroviario europeo del 2014” che vede tra i quattro finalisti ben due imprese ferroviarie italiane:
InRail è un’Impresa Ferroviaria privata in grado di offrire dal 2009 trasporti per tutti i tipi di merci nel Nord Italia e, in partnership con altre I.F., su tutto il territorio nazionale. Dopo l’avvio dei servizi nel 2009, la Società si è posizionata già a partire dall’anno successivo tra le prime 10 Imprese Ferroviarie italiane del settore specializzandosi nel trasporto di materie prime, rottami ferrosi, prodotti siderurgici finiti e legname. Con sede legale e amministrativa a Genova e sedi operative a Udine e Nova Gorica (Slovenia), InRail si avvale oggi di un organico di oltre 70 dipendenti tra Istruttori Accreditati per la formazione del Personale, agenti esperti per le attività di verifica tecnica, di condotta e di formazione treno, nonché una sala operativa multilingua incaricata di organizzare e presidiare il traffico.
 FuoriMuro - Servizi Portuali e Ferroviari S.r.l. è la Società che gestisce, su incarico dell’Autorità Portuale, le manovre ferroviarie all’interno del Porto di Genova. Costituita nel 2010, FuoriMuro si avvale di un organico di 106 dipendenti, qualificati sia per lo svolgimento dell’attività di manovra, sia di verifica tecnica e formazione treno nonché di vezione ferroviaria. All’interno del Porto di Genova, FuoriMuro ha movimentato nel 2013 oltre 130.000 carri ferroviari, attestandosi sui livelli dell’anno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento