martedì 2 dicembre 2014

Startup innovative: ecco gli incentivi

Maurizio Caviglia
Tappa genovese del roadshow nazionale di MISE e Unioncamere per promuovere le società ad alto valore tecnologico Presentato il campus dell’IIT Ha fatto tappa a Genova, alla Camera di Commercio, il roadshow organizzato da Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico per far conoscere a studenti, ricercatori, imprenditori, professionisti e consulenti aziendali le startup
innovative (società che operano in settori ad alto valore tecnologico) e i nuovi incentivi previsti dal governo.

 Il roadshow è iniziato il 14 novembre a Treviso e si concluderà il 4 dicembre a Bari con tappe intermedie a Torino, Trento, Campobasso, Genova e Salerno. La startup innovativa è un nuovo tipo di società iscrivibile nel Registro Imprese introdotta con il “decreto crescita 2.0” alla fine 2012.

Il quadro delle norme di attuazione degli incentivi e delle agevolazioni, però, è stato completato solo nel 2014: incentivi fiscali per l’investimento in start up innovative, accesso gratuito al Fondo Garanzia, credito d’imposta per assunzione di personale altamente qualificato, ed è su queste novità che si è incentrato il seminario di oggi. Le startup innovative già costituite in Italia sono quasi 3.000, di cui 38 a Genova e 46 in Liguria.
 “Le startup innovative già presenti sul territorio genovese sono in linea con il dato nazionale, ha commentato il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia, ma le nostre potenzialità nel campo dell’high tech, della ricerca e dell’innovazione sono ben più alte: pensiamo all’IIT, al CNR, all’Università di Genova e ai Poli di Innovazione. La giornata di oggi ha proprio l’obiettivo di far conoscere meglio questo strumento, con l’aiuto delle associazioni di categoria e dei professionisti: premere l’acceleratore sulle startup vuol dire spingere il processo di innovazione che serve a questo territorio per ricominciare a crescere”.
 Dei nuovi incentivi hanno parlato oggi, dopo l’introduzione del segretario generale della Camera Maurizio Caviglia e del rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico Enrico Martini, esperti nazionali di Unioncamere e del Consorzio camerale credito e finanza e professionisti genovesi del settore.

Al termine, Lorenzo De Michieli, dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ha raccontato lo sviluppo delle startup dell’IIT e illustrato il progetto del nuovo campus di Morego che fungerà da incubatore delle startup create dai ricercatori dell’istituto. Genova, 27 novembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento