venerdì 13 febbraio 2015

Autorità portuale del Levante


Dopo la decisione del Consiglio Comunale di conferire la gestione del Porto di Molfettaall'Autorità Portuale del Levante, il voto favorevole a maggioranza, del Comitato portuale al protocollo d’intesa
per la realizzazione di sinergie di sistema finalizzate all’allargamento della circoscrizione territoriale dell’AP Levante al porto molfettese. L’idea strategica di un unico grande sistema portuale integrato, avviata già nel 2007 con l’allargamento della circoscrizione territoriale ai porti di Barletta e Monopoli, è oggi più che mai una realtà.

Un modello di sviluppo che ha assunto consistenza tappa dopo tappa a partire da quel lontano 22 febbraio del 2007, data in cui venne approvato il POT, Piano Operativo Triennale, documento che in base agli indirizzi della Regione Puglia, si proponeva di realizzare un sistema portuale da Manfredonia a Monopoli. In conseguenza di ciò, a giorni, sarà firmato il protocollo d'intesa tra AP Levante, Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia e l’Amministrazione Comunale di Molfetta, ulteriore ed importante tappa nell’attuazione di sinergie di sistema finalizzate all’istituzione di sub-sistemi regionali in grado nei prossimi anni di offrire un’offerta integrata di infrastrutture e servizi e rispondere alle nuove sfide dei mercati internazionali. Successivamente la richiesta sarà inoltrata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che dovrà adottare il decreto di allargamento.

L’integrazione del porto di Molfetta nel sistema logistico e di trasporti terrestri e marittimi della Puglia, rappresenta una opportunità strategica per risolvere in maniera strutturale le carenze logistiche e di infrastrutture che da diversi decenni limitano pesantemente lo sviluppo di tutte le attività presenti nel porto di Molfetta, sia quelle direttamente connesse alle funzioni di trasporto marittimo e terrestre, che quelle relative alla pesca e alle attività diportistiche.

Nessun commento:

Posta un commento