martedì 10 marzo 2015

Pedaggio satellitare tra poco al via in Belgio


A partire dal 1 gennaio 2016 il Belgio introdurrà il sistema di pedaggio satellitare Viapass per tutti i veicoli con peso totale superiore a 3.5 tonnellate.
Il sistema di pedaggio verrà applicato sulla rete stradale nazionale e autostradale belga attualmente
soggetta a Eurovignetta (Fiandre, Vallonia e Bruxelles) e sostituirà l'Eurovignetta a tempo.
La quota di pedaggio dipenderà dal peso totale e dalla classe EURO del mezzo, oltre alla categoria stradale. Il rilevamento del pedaggio In base al percorso avverrà attraverso una On Board Unit satellitare, che può essere ordinata dopo registrazione online o acquistata in uno delle oltre 100 stazioni di servizio in Belgio. Ulteriori punti vendita saranno aperti nei paesi limitrofi.

Il pedaggio Viapass per veicoli pesanti sarà caratterizzato come una tassa (quindi senza IVA) nelle regioni di Bruxelles e delle Fiandre, mentre in Vallonia sarà considerato un canone sull'utilizzo delle strade (e quindi con IVA). Immediatamente dopo la registrazione e l'installazione della On Board Unit sul veicolo, l'utente potrà scegliere di pagare il pedaggio secondo due modalità, prima o dopo il viaggio. Un modo comodo per adeguarsi al nuovo sistema di pedaggio belga sarà attraverso DKV Euro Service.

Per il nuovo pedaggio satellitare in Belgio è prevista una fase test per monitorare la corretta funzionalità del sistema per l'inizio del 2016.

Nessun commento:

Posta un commento