sabato 11 aprile 2015

Med Security Summit


Si svolgerà a Genova, nell’ambito della Genoa Shipping Week, la I edizione della MED SECURITY SUMMIT, la Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima. Mercoledì 16 e giovedì
17 settembre, ospite di Palazzo San Giorgio e dell’Acquario di Genova, riunirà infatti molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo. Questo evento - a pagamento - proporrà un’analisi olistica dei punti critici che caratterizzano il tema della sicurezza dell’area Mediterranea, legandoli ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Un’opportunità unica di incontro per i rappresentanti del mondo dello shipping e della community che opera nel settore della sicurezza marittima.

Gli obiettivi principali e temi della conferenza saranno: Incoraggiare un approccio olistico alla sicurezza marittima; Assistere la comunità e coinvolgere gli stakeholder; Identificare temi e questioni da esaminare e approfondire; Promuovere una maggiore comprensione degli elementi chiave che legano tra loro le parti interessate; Creare e sviluppare un comitato direttivo per condurre studi sulle esigenze pratiche della comunità della sicurezza marittima.

I partecipanti saranno infatti chiamati a discutere sui seguenti temi: La convergenza tra Sicurezza, Assicurazione e Legalità; Identificare le future minacce: l’importanza della collaborazione; Terrorismo marittimo: il collegamento a bordo; sicurezza dei porti e sicurezza nazionale; Intelligence e analisi delle minacce: informazioni utili e misure di attuazione; Promuovere le best practice: l’importanza di divulgare le esperienze e il know-how; Differenze regionali: capire gli aspetti peculiari e specifici di ogni regione.



Nessun commento:

Posta un commento