sabato 6 giugno 2015

Un grande ritorno


Sarà senza dubbio uno dei momenti più significativi della vita e della carriera di velista di Chris Nicholson quando, domani, tornerà a navigare con il suo equipaggio a bordo di Team Vestas Wind
per la disputa della in-port race e domenica, quando lo scafo tornerà a far parte della flotta per l'ottava tappa della Volvo Ocean Race.
La storia di Team Vestas Wind è nota, dall'incagliamento su una barriera corallina nel mezzo dell'oceano Indiano, al ritorno in regata, grazie a uno dei più incredibili e duri progetti di ricostruzione che il mondo della vela ricordi. Molti pensavano che lo skipper australiano, al suo quinto giro del mondo, non sarebbe mai riuscito ad essere di nuovo in acqua e competitivo e invece, contro ogni previsione, questo è proprio ciò che è successo.

Grazie al supporto del main sponsor Vestas e degli altri sponsor guidati dalla società olandese Powerhouse, quello che sembrava un obiettivo lontanissimo, partecipare alle due ultime tappe della Volvo Ocean Race, è diventato realtà. Nicholson ne ha parlato oggi nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella capitale portoghese. “Ritornare è una sensazione bellissima. E' il mio quinto giro e spesso si parla di quanto dura sia questa regata, ma di certo per me questa è stata la più dura di tutte. Tutto il gruppo ha lavorato insieme, ha perseverato, ha superato i momenti difficili per essere qui, con una barca pronta per navigare in questa edizione e anche nella prossima.

Davvero abbiamo tirato fuori il massimo da una situazione molto dura.” Il velista australiano ha anche detto ai giornalisti presenti che le prove a mare, e le pro-am race sono andate bene. Alla domanda su quali siano le prospettive per Team Vestas Wind nel corso delle ultime due tappe contro i sei rivali che hanno già messo in carniere un'intera circumnavigazione del mondo Nicholson ha risposto: “Noi di Team Vestas Wind siamo fra le persone più competitive che possiate trovare, abbiamo di nuovo una barca come le altre e quindi giocheremo secondo le regole e giocheremo senza risparmiarci.”

Team Vestas Wind tornerà per una tappa che si preannuncia molto “calda” dal punto di vista della competizione con i leader di Abu Dhabi Ocean Racing in vantaggio di sei punti su Team Brunel e Dongfeng Race Team, penalizzato dalla Giuria Internazionale per un'infrazione alle regole di navigazione, come successo anche agli spagnoli di MAPFRE. Due punti di penalizzazione sono invece stati inflitti all'equipaggio femminile di Team SCA, guidato dalla skipper britannica sam davies che nel corso della consueta conferenza stampa ha detto: “Ammettiamo di aver fatto un errore e di sicuro abbiamo imparato la lezione. Abbiamo già preso delle misure per fare che non accada più”.

Nessun commento:

Posta un commento