domenica 14 giugno 2015

Youngship Italia spiega le assicurazioni del mare


Si è appena tenuto a Genova nella splendida cornice di Villa delle Peschiere l’ultimo evento pre-estivo organizzato da YoungShip Italia dal titolo “Navigare a vista: le assicurazioni marittime”. L’incontro è il primo del suo genere in casa Youngship Italia dato che l’associazione, oltre ai consueti appuntamenti, ha deciso, seguendo le orme di YoungShip International, di sperimentare un nuovo format di incontri organizzando un incontro di studio. Non solo, YoungShip Italia ha deciso di ampliare l’idea di Youngship International creando un evento aperto al pubblico che ha messo in comunicazione più aziende per fare il punto della situazione su un settore
fondamentale come quello delle assicurazioni marittime. Sono stati i giovani associati di YoungShip Italia i protagonisti dell’incontro partecipando non solo come relatori ma animando il seminario dalla platea rendendo così ancora più coinvolgente ed interessante l’evento.
 Sono intervenuti come relatori ben sei esponenti di quattro differenti società attive nel ramo delle assicurazioni marittime: Federico Sommella (Sommella Studio Tecnico Navale), Andrea Cepollina (P.L. Ferrari & Co.), Gianluca Versaci (P.L. Ferrari & Co.), Andrea Risso (Cambiaso & Risso Marine), Andrea Valenti (Cambiaso & Risso Marine) e Enrico Vergani (Studio Legale Garbarino Vergani).

Dopo i saluti di Simona Coppola, Presidente di YoungShip Italia, il convegno è stato aperto da Federico Sommella, perito navale che ha portato all’attenzione dei presenti un caso da lui personalmente seguito ovvero l’incidente della Rickmers Dubai, entrata in collisione con un rimorchiatore e una chiatta nello Stretto di Dover. Hanno poi proseguito il dibattito Andrea Cepollina e Gianluca Versaci, P&I broker di P.L Ferrari i quali, dopo una breve panoramica sui rischi coperti dai P&I Clubs, si sono soffermati sul caso di collisione rappresentato da Sommella spiegando nel dettaglio ai giovani presenti in sala come un P&I broker affronta un sinistro navale sottolineando la grande importanza che ha nel proprio lavoro un approccio tempestivo ed efficace a supporto dell’armatore.

Sono intervenuti poi Andrea Risso e Alessandro Valenti, H&M broker di Cambiaso e Risso Marine, che hanno ricordato quanto l’Italia abbia ancora un ruolo rilevante nel panorama delle coperture assicurative a livello internazionale, grazie anche a compagnie assicurative che operano nel nostro mercato rivolgendo lo sguardo ai rappresentanti di Assicurazioni Generali, Axa, Siat e Swiss Re presenti in sala.
 I due broker assicurativi genovesi hanno poi brevemente descritto i principali formulari internazionali evidenziando le maggiori differenze tra i medesimi. L’incontro è stato concluso da Enrico Vergani, titolare dello Studio Legale Garbarino Vergani e socio sostenitore di Youngship Italia, che, dopo una sommaria introduzione sulle novità apportate dall’Insurance Act 2015 inglese, che entrerà pienamente in vigore nell’agosto 2016, ha ripercorso i vari temi trattati nel corso dell’incontro di studio evidenziando le connessioni tra le diverse coperture assicurative il cui impiego consente una gestione efficiente del rischio relativo all’esercizio dell’attività marittima.

Nessun commento:

Posta un commento