lunedì 6 luglio 2015

Fatturazione elettronica, Padova prima in Veneto


Le imprese padovane rispondono “presente” all’appello del passaggio al digitale lanciato qualche mese fa dal sistema camerale italiano. Con 1 .807 fatture elettroniche emesse e registrate in provincia di Padova dal servizio gratuito FatturaPa delle Camere di Commercio, la provincia si colloca al primo posto in Veneto per
quanto riguarda l’adesione delle Pmi al servizio di fatturazione elettronica camerale.
Poco dietro sono Treviso con 1.628 fatture registrate, Verona (1.546) e Vicenza (1.495) mentre Venezia è ferma a 911 attività.

Guardando alla classifica su scala nazionale, Padova è al 10° posto, appena dietro Cagliari (1.836) e poco distante da Firenze (1.881), mentre in cima alla graduatoria delle città più attive troviamo Bolzano con 4.128 fatture registrate.

Parlano chiaro i dati di diffusione territoriale del servizio, aggiornati al 2 luglio 2015. Molto positiva è dunque la risposta delle 5 76 imprese padovane aderenti alla piattaforma on line gratuita, raggiungibile attraverso il portale web fatturapa.infocamere.it, che dal 31 marzo scorso (quando è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le Amministrazioni locali) ospita il nuovo servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle pmi iscritte alla CdC che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni. L’innovativo strumento è messo a disposizione dal Sistema camerale a seguito del rapporto di collaborazione tra Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere, ed è rivolto a tutti i piccoli fornitori della PA, senza oneri per le imprese.

Come evidenzia il Segretario generale della CdC di Padova, Maurizio Pirazzini, “sin dall’inizio di questa rivoluzione telematica, questa Camera ha assicurato il proprio sostegno, con uno sportello operativo ad hoc a favore delle imprese sul territorio con un’azione di accompagnamento in questo importante e innovativo processo di digitalizzazione ”.

A livello nazionale hanno superato quota 100 mila le fatture elettroniche emesse con il servizio gratuito delle CdC, utilizzato ormai da oltre 32 mila imprese. “A tre mesi dall’introduzione dell’obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni di ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico, decolla quindi la piattaforma online messa a disposizione gratuitamente dal sistema camerale per agevolare le PMI e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale ” è il commento del presidente dell’ente camerale padovano Fernando Zilio.

Nessun commento:

Posta un commento