giovedì 4 luglio 2013

“Dal fondo del mare”

Storie di archeologia subacquea



 “Dal fondo del mare. Storie di archeologia subacquea” è il titolo della mostra che la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria-Servizio Tecnico per l’Archeologia Subacquea organizza in collaborazione con il Cantiere Valdettaro delle Grazie e il Comune di Porto Venere.


L’inaugurazione avverà al raduno ‘Valdettaro Classic Boats’ (dal 6 all'8 Settembre 2013) che popolerà il borgo di imbarcazioni d’epoca a vela. L’esposizione presenterà il tema affascinante dell’archeologa subacquea, focalizzandosi soprattutto sui contesti locali, ma con uno sguardo alle più ampie realtà archeologiche del Mar Ligure e ai numerosi giacimenti e siti subacquei individuati lungo le coste della regione.

 I suoi fondali, infatti, si caratterizzano per l’abbondanza delle emergenze archeologiche che comprendono circa 50 località note per semplici ritrovamenti di materiali sporadici come anfore, vasellame, ceppi d’ancora e per veri e propri relitti di epoca romana e storica.

  L’idea di una mostra è maturata in seguito alle indagini archeologiche recentemente conclusesi nel canale di Porto Venere, ma anche in considerazione del cospicuo patrimonio archeologico acquisito negli anni: esito di ricerche non solo subacquee, e con evidente richiamo all’Area Archeologica del Varignano Vecchio nel cuore dell’insenatura attigua alle Grazie, considerevole sito ad alta valenza archeologico-paesaggistica, dove si conservano le strutture di una villa marittima rustico-residenziale con approdo.

Nessun commento:

Posta un commento