giovedì 3 ottobre 2013

BEI e Popolare di Vicenza, linea di credito per Pmi

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la Banca Popolare di Vicenza e SACE hanno finalizzato una linea di credito da 100 milioni di euro destinata a sostenere la competitività internazionale delle Pmi e delle imprese medio - grandi attive nei settori dell’industria,
dell’agricoltura, del turismo e dei servizi.
La linea di credito rappresenta la prima tranche del plafond globale di 200 milioni di euro messo a disposizione da BEI alla Banca Popolare di Vicenza che, grazie alla garanzia di SACE, potrà ora essere erogata alle imprese per finanziare progetti di crescita sui mercati esteri.

I finanziamenti saranno destinati, per almeno il 70%, a sostenere programmi di investimento di Pmi (aziende fino a 250 dipendenti) in beni materiali e immateriali oltre che per necessità di capitale circolante legato alla normale attività produttiva. Per la parte restante, i fondi saranno dedicati a progetti realizzati o da realizzare da parte delle società di media dimensione (Mid-Cap tra 250 e 3.000 dipendenti).
L’accordo conferma l’efficacia delle sinergie attivate tra le tre istituzioni a sostegno dell’economia reale, consolidando una collaborazione ormai pluriennale: la Banca Popolare di Vicenza ha infatti siglato in precedenza quattro accordi con BEI e ha in essere una convenzione con SACE per il finanziamento delle attività di internazionalizzazione delle Pmi.
 “Con questa operazione, la BEI coglie il duplice obiettivo di sviluppare la collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza, sempre molto attenta e vicina all’economia locale ed efficace nell’utilizzo dei fondi BEI, e rafforzare nel contempo il legame con SACE. Il risultato è la creazione di sinergie fra istituzioni ed attori del territorio a favore delle PMI, veri motori per la crescita e l’occupazione nella Regione’’,

 ha commentato Romualdo Massa Bernucci, Direttore per l’Italia e i Balcani della BEI.

Nessun commento:

Posta un commento