sabato 7 dicembre 2013

Nuovi progetti per il porto di Augusta

L’Autorità Portuale di Augusta comunica in una sua nota stampa che, nel rispetto dei tempi indicati dal Ministero delle Infrastrutture, gli uffici dell’Ente hanno inviato tutte le informazioni richieste per l’ammissione a finanziamento dei progetti da inserire nella “Long List” degli investimenti a valere sulle risorse del Programma Reti e Mobilità 2007 – 2013.

I progetti selezionati, corredati dai crono programmi dei lavori allegati saranno sottoposti alle
procedure di controllo previste dal Sistema di Gestione e controllo del MIT. Le richieste avanzate riguardano lo scalo ed il collegamento del porto alla rete ferroviaria per un importo di 13,5 milioni ed il rifiorimento e ripristino della diga foranea per 12 milioni di euro per un totale di 25,5 milioni di Euro.

Entro il 2015, se finanziati, saranno realizzati due importanti progetti: il primo di sviluppo per la piattaforma logistica della Sicilia ed il secondo di mantenimento delle strutture portuali. In particolare l’attività di mantenimento della diga, fino a pochi mesi fa in capo al Provveditorato Lavori Pubblici della Sicilia e solo recentemente passata all’Autorità Portuale, riveste particolare rilevanza per la buona operatività del porto e richiede pronta ricerca ed assegnazione dei finanziamenti necessari e tempi rapidi di esecuzione dei lavori. La nomina a Commissario di Enrico Maria Pujia avvenuta pochi giorni fa, consentirà di finalizzare le procedure e l’iter di approvazione dei finanziamenti necessari all’avvio delle gare.

Nessun commento:

Posta un commento