giovedì 9 gennaio 2014

Teatro degli Attori in "L'opera da tre soldi"

 Bertold Brecht
Martedì 14 gennaio, alle ore 21.00, presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi, andrà in scena "L'opera da tre soldi" di Bertold Brecht e musiche di Kurt Weill, rappresentato dal “Teatro degli Attori”. Lo spettacolo sarà presentato nel corso di una conferenza
stampa in programma oggi giovedì 9 gennaio, alle ore 11.00, presso il Salone del Gonfalone del Palazzo di Città, alla quale parteciperà, insieme agli organizzatori, l'Assessore comunale alla Cultura Ermanno Guerra.

La scelta di mettere in scena questo lavoro non è stata certo casuale, visti i temi decisamente attuali: l’immoralità, l’ipocrisia e la spregiudicatezza degli uomini in una società violenta, in cui la lotta per la sopravvivenza è all’ordine del giorno. Brecht intende mostrare e sottolineare con “L'opera da tre soldi” l'impressionante analogia fra lo spietato mondo della malavita e il non meno spietato mondo degli affari.

Nel mettere in scena personaggi socialmente emarginati e privi di scrupoli, malviventi, donne di malaffare, poliziotti e uomini di potere corrotti è stato "immediato" trovare analogie con il cinema tarantiniano, dando così alla spettacolo un clima di contemporaneità anche nel linguaggio.

Nessun commento:

Posta un commento