venerdì 14 marzo 2014

Quando anche alla logistica serve un cambio di passo

'La logistica cambia passo. L’innovazione dei sistemi e dei processi nell’era del low cost.': questo il titolo del convegno, organizzato da Logisticamente in collaborazione con AILOG e Unione Parmense degli Industriali, in programma il 15 aprile 2014 a Salsomaggiore Terme, in
provincia di Parma.

Vanno molto di moda in quest'ultimo periodo espressioni come 'svolta', 'è la volta buona', 'accelerazione', 'scossa', 'cambio di passo': troppo spesso rimaste buone intenzioni da lasciar confinate in incartamenti (sempre e comunque lenti), in Italia siamo abituati ad essere spettatori dalle braccia conserte che assistono all'arenarsi di ogni impulso al cambiamento nella palude del 'se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi'.

I logistici, che da sempre hanno l'innovazione nel proprio DNA, sono diversi: da un lato sono consapevoli che un cambio di passo in azienda sia necessario, e forse lo hanno anche più volte propugnato (inascoltati?) in riunione; dall'altro non credono nell'azione individuale, perché sanno che il risultato viene conseguito solo mediante il gioco di squadra.

 Questo convegno ha lo scopo di mostrare alcune delle aziende e delle soluzioni che si sono contraddistinte o si contraddistinguono per innovazione, efficacia ed efficienza. E anche per coraggio: quello di pensare che non sempre il problema che abbiamo individuato è il punto nevralgico su cui impostare una strategia di ottimizzazione, quello di sondare più interlocutori e dover scegliere fra più soluzioni anche completamente differenti, infine quello di investire non solo denaro, ma tempo e risorse umane.

Nessun commento:

Posta un commento