giovedì 11 settembre 2014

ABB svela il futuro del rapporto tra uomo e robot: YuMi®


Un innovativo robot umanoide a doppio braccio con funzionalità rivoluzionarie spalanca le porte di un nuovo e ampio potenziale nel campo dell’automazione nell’industria a livello globale. ABB ha
presentato il primo robot al mondo veramente collaborativo: YuMi®. YuMi è un robot umanoide a doppio braccio pensato per una nuova era dell’automazione, progettato per l’utilizzo ad esempio nel montaggio di minuteria, in cui gli esseri umani e i robot eseguono congiuntamente le stesse operazioni. YuMi è l’abbreviazione di ‘you and me,’ cioè una collaborazione “tra me e te”.

YuMi è stato sviluppato in primo luogo per far fronte alle esigenze produttive di flessibilità ed agilità dell’industria dell’elettronica di consumo, ma verrà adottato sempre più in altri settori di mercato. YuMi offre una soluzione di montaggio collaborativa a doppio braccio, dotata di vista e tatto.

La sicurezza degli operatori che collaborano con YuMi è garantita dal doppio braccio con imbottitura morbida del robot, a cui si abbina un’innovativa tecnologia con sensori di forza. I dispositivi di sicurezza sono inseriti nella funzionalità del robot stesso in modo che possa operare senza gabbia di sicurezza.

YuMi ha la capacità di maneggiare qualsiasi componente, dai delicati elementi di precisione di un orologio meccanico da polso ai componenti di telefoni cellulari, tablet e computer; è in grado di svolgere operazioni con precisione e accuratezza tali da poter addirittura infilare il filo in un ago! Il lancio commerciale di YuMi avverrà il 13 aprile 2015 presso l'Hannover Messe in Germania, la più grande fiera mondiale di tecnologia industriale.

Nessun commento:

Posta un commento