sabato 6 settembre 2014

Fatturato dei servizi

Nel secondo trimestre del 2014 l'indice generale del fatturato dei servizi (valore corrente che incorpora la dinamica sia delle quantità sia dei prezzi) registra una diminuzione dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Rispetto al secondo trimestre del 2013 l'indice del fatturato aumenta dello 0,8% per i servizi di
trasporto e magazzinaggio e dello 0,5% per i servizi di alloggio e ristorazione.

Diminuzioni si registrano, invece, per i servizi d'informazione e comunicazione (-3,9%), per le attività professionali, scientifiche e tecniche (-2,3%), per le attività di noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (-1,2%) e per il commercio all'ingrosso, commercio e riparazione di autoveicoli e motocicli (-0,4%). Nel secondo trimestre del 2014 gli indici destagionalizzati del fatturato registrano variazioni congiunturali positive per la manutenzione e riparazione di autoveicoli (+0,6%) e per i servizi postali e attività di corriere (+0,4%).

Mostrano, invece, variazioni negative: il trasporto aereo (-3,2%), i servizi di informazione e comunicazione (-1,7%), il commercio all'ingrosso (-1,3%) ed il trasporto marittimo (-1,1%). Per i rimanenti settori, data la brevità delle serie storiche a disposizione, non è possibile calcolare indici destagionalizzati.

Nessun commento:

Posta un commento