giovedì 4 settembre 2014

La Regata della Vela e la mostra “Vele latine e libri di mare”


Nel ricordo della studiosa Gabriella Mondardini commemorata con le parole dell’editore Carlo Delfino si è chiusa domenica la 32^ edizione della Regata della Vela Latina a Stintino. AVeLa Tradizionale, con una
partecipata cerimonia nel cuore del Porto Vecchio, ha concluso la manifestazione fra applausi e foto-ricordo. Una lunga serie di premi ha gratificato i partecipanti ed il Trofeo Presidente della Repubblica, consegnato a Salvatore Del Ponte della lancia Dafne, ha concluso l’evento rimandando tutti al 30 agosto 2015 per la 33^ edizione. Subito dopo la Regata anche un’altra importante iniziativa di AVeLa Tradizionale si è conclusa: la mostra “Vele Latine e libri di mare” ha chiuso i battenti oggi dopo quasi due mesi di apertura all’interno del Museo Arti e Mestieri.

Un esperienza importante che ha esposto più di cento libri, quindici modelli, fotografie, quadri e manifesti dedicati alla vela latina e al patrimonio marittimo, e ha fatto conoscere tradizioni e tematiche della vela latina e della Regata a molti profani. La mostra ha consentito nel contempo ad AVeLa di mantenere un contatto diretto con molti appassionati del Golfo dell’Asinara e di Alghero, organizzando alcune partecipate serate come la conferenza “La vela latina dalle origini alle flotte di Malta”in occasione del consesso nazionale SOSJ e la “Serata vela latina” nello stesso Museo.

La chiusura non sarà un fatto definitivo: sbocco naturale di mostra e museo sarà l’allestimento dei locali dello stabilimento di pesca Alpi la cui ristrutturazione è in fase conclusiva, per dare a Stintino un’importante istituzione culturale dedicata alla memoria della comunità.

Nessun commento:

Posta un commento