venerdì 12 settembre 2014

Resoconto MARE SICURO 2014

Anche quest’anno, la Guardia Costiera ha affrontato con slancio e dedizione le attività di controllo previste nell’operazione Mare sicuro che è durata dal 23 giugno al 07 settembre. Le donne e gli uomini della Direzione Marittima della Campania ed in particolare dei Compartimenti di Napoli, Castellammare di Stabia e Torre del Greco,
hanno operato durante l’intera stagione balneare a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di quanti hanno fruito del mare nell’appena trascorso periodo estivo.

 Le Capitanerie di Porto hanno messo “in mare”, lungo gli oltre 500 km di costa, 20 motovedette e 16 battelli veloci per pattugliare le acque dei litorali della regione, ed impiegato oltre 100 uomini, in media, al giorno per espletare i controlli a terra e a mare al fine di garantire il regolare e sicuro svolgimento delle molteplici attività marittime.

Si riportano di seguito alcuni dati numerici dell’attività:
• allo scopo di contrastare qualsiasi forma di abuso perpetrato sul pubblico demanio marittimo e a carico dell’ambiente marino e costiero sono stati effettuati 6501 controlli.
• sulla filiera della pesca, nel corso dell’operazione Mare Sicuro, sono stati effettuati 1240 controlli.
• In materia di diporto e traffico marittimo sono stati effettuati circa 4542 controlli dei quali 3580 ad unità da diporto.


Al riguardo si evidenzia che seppur siano aumentati in modo marcato i controlli effettuati a vario titolo durante il periodo in questione (un totale di 21.569 controlli, incrementando del 32% rispetto all’analoga operazione condotta nel 2013) si è assistito ad una diminuzione degli illeciti accertati (-21% illeciti penali per un totale di 138; -38% illeciti amministrativi per un totale di 940), a conferma che il maggior presidio del territorio e delle acque è il miglior deterrente all’uso improprio dello stesso.

Nessun commento:

Posta un commento