venerdì 12 settembre 2014

Sam Smart Expo, una logistica efficiente per il settore alimentare


Le infrastrutture portuali sono essenziali per lo sviluppo delle filiere alimentari. Specie per territori come la provincia di Salerno caratterizzate da rilevanti eccellenze nel settore. Se ne è discusso
nell’ambito della giornata inaugurale di SAM SMART EXPO Salerno, prima tappa di un ciclo di eventi ideato per dare evidenza alla Green Economy e alla Smart Economy attraverso incontri e momenti di interazione tra nuove realtà e modelli di impresa.

Nel complesso monumentale di Santa Sofia la prima sezione di dibattito, moderata dal Presidente del Propeller Italia, Umberto Masucci, è stata incentrata sul ruolo dell’Italia nel futuro della distribuzione alimentare nell’ambito del Mediterraneo. Un’opportunità commerciale, alla portata della penisola, che chiama in causa una logistica efficiente e un complesso banchine-servizi in grado di rispondere in modo flessibile alle richieste peculiari di una merce, per sua natura, ad alto valore aggiunto.
 “Lo sviluppo dei traffici marittimi a temperatura controllata (carne, pesce, latticini e ortofrutta) – ha sottolineato il presidente del Propeller Club di Salerno Alfonso Mignone – rappresenta un’opportunità di grande momento non solo per gli operatori logistici ma anche per il sistema agroalimentare in quanto fattore decisivo per soddisfare una sempre piu’ crescente domanda di prodotti “freschi” e la centralità del Mediterraneo in questo ambito si trasforma in una nuova opportunità logistica da cogliere per imprese legate alla produzione, distribuzione e commercializzazione del settore”. 
 Giovanni Grande

Nessun commento:

Posta un commento